Gardnerella e flagyl

Gentili medici, ho 39 anni e circa quattro mesi fa ho cominciato ad avere prurito e perdite verdastre, non particolarmente maleodoranti (un giorno sono stata in un parco divertimento ed ho fatto un giro su una di quelle giostre in cui ti bagni "tutto", praticamente mi sono bagnata completamente i pantaloni; la sera, tornando a casa, è cominciato quel prurito che oggi non mi ha ancora abbandonato; ho il sospetto che tutto sia cominciato lì).
Il ginecologo mi prescrisse una cura con Gynocanesten e Flukimex, ma senza grandi risultati. Così ho fatto il tampone che ha
evidenziato un'infezione da Gardnerella.
Quindi mi ha prescritto Flagyl compresse, due al giorno per cinque giorni, sia a me che a mio marito; inoltre Flagyl candelette per sette giorni e Meclon lavanda.
A mio marito anche Meclon crema.
Navigando in internet ho letto che il farmaco Flagyl ha degli effetti collaterali abbastanza forti, inoltre leggo che potenzialmente potrebbe avere effetti cancerogeni. Io adesso mi sono un pò impaurita: vi chiedo perciò cosa ne pensate e se ci sono altri farmaci per curare la gardnerella. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La prescrizione del collega è stata correttissima, il metronidazolo (Flagyl) è il farmaco di scelta per la terapia della Gardnerella.
Riguardo agli effetti collaterali, ogni farmaco potenzialmente ne può avere, anche quelli da banco che spesso le persone si autoprescrivono, perciò è importante che ci sia sempre una prescrizione e un controllo medico.
Non mi risultano notizie su possibili effetti cancerogeni.

Resti tranquilla e segua le indicazioni del suo medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sollecitudine nella risposta e la rassicurazione. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho seguito scrupolosamente la cura di cui sopra ma tutto è tornato come prima (cioè prurito e piccole perdite). Solo durante i giorni della cura c'è stato un piccolo miglioramento.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Potrebbe essere utile praticare un tampone di controllo e avvertire il ginecologo della sintomatologia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, lo farò. Saluti.