Sospetta candida e consigli per tampone vaginale

Salve a tutti,
sono una ragazza di 26 anni; il 24 agosto ho iniziato la cura per una (sospetta) candida con diflucan 100mg per 10 giorni da associare a travocort crema e pevaryl 1% talco (che ho usato anche successivamente). Terminate le pastiglie, ho avuto ancora qualche episodio di prurito, 2 giorni senza assolutamente problemi e solo ieri sera e oggi dei pruriti ma lievissimi della durata di 5secondi massimo. Lunedì 13 andò a fare un tampone vaginale per verificare la presenza di candida o altri miceti (gardnella, trichomonas, mychoplasma, e un altro che nn riesco a decifrare ma che sembra "cereos" qualcosa). A questo proposito vorrei chiedere un consiglio:
1- avendo avuto in passato problemi di ragadi/emorroidi/ascesso anale ad ogni post-wc faccio il bidè con amuchina: avrà delle interferenze sull'esame che devo fare ed è quindi bene che smetta?
2- lunedì vorrei comunque dare una lavata alla zona prima di fare il tampone. Posso usare il mio normale detergente intimo? o meglio usare solo acqua?

Vi ringrazio della risposta!
Cordialmente, M.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, in quanto il tampone viene prelevato internamente alla vagina
2- puo' utilizzare il normale detergente intimo esternamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Sergio!!!!
volevo inoltre chiederle se è meglio astenersi dai rapporti sessuali non protetti (prendo la pillola) fino a quando mi daranno i risultati del tampone...ho scoperto di avere la candida proprio perchè il mio ragazzo manifestava pruriti e aveva una sorta di "eritema" in zona...ha fatto anche lui la mia stessa terapia ed è da più di 2 settimane che non ha più sintomi...eventualmente, sarebbe bene usare il profilattico?

Cordialmente, M.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente sarebbe meglio avere rapporti protetti
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio sentitamente!
Saluti, M.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi è venuto un dubbio....Ovviamente le pastiglie di diflucan (fluconazolo) me le ha prescritte il medico di base, lo stesso che mi prescrive la pillola (arianna); gli avevo chiesto se l'antimicotico poteva creare interferenze con l'utilizzo della pillola, ma ha detto di no. Ora, andando per caso su un sito, ho trovato l'elenco delle sostanze che hanno l'effetto di ridurre l'assorbimento della pillola. PANICO!!!! risulta esserci anche il fluconazolo!!!! Io ovviamente ho avuto rapporti non protetti anche durante la cura; ho smesso di averne solo quando ho deciso di fare il tampone vaginale (eseguito stamattina, niente rapporti da mercoledì scorso). Posso essere rimasta incinta? Mi consigliate di fare un test di gravidanza? Il ciclo dovrebbe arrivarmi sabato... se sono incinta, pur prendendo la pillola, il ciclo arriva lo stesso??
Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' basso. Se arriva un normale ciclo da sospensione non vi sono problemi
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore... speriamo che il ciclo arrivi allora!!! ma per "normale" intende che si prensenta il ciclo.. o che può arrivare ma "diverso" dal solito??
Cordialmente,M.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe presentarsi un normale ciclo come gli altri mesi
Saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dell'attenzione.. le farò sapere come procede!
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore...
il ciclo è arrivato puntuale sabato sera! sono già più tranquilla.. ma mi hanno riferito che il ciclo può arrivare anche se si è incinte!!! è vera questa cosa? mi consiglia di fare un test per sicurezza?
la ringrazio ancora!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se e' arrivato un regolare ciclo non vi sono rischi e non occorre un test. Purtroppo in rete circola la leggenda delle false mestruazioni
saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore,
a me il ciclo sembra come gli altri mesi (mi arrivano il sabato, il giorno più abbondante è il lunedì, cioè oggi, e infatti oggi ho perdite maggiori di ieri, e poi dovrebbe via via scemare per poi sparire completamente nella giornata di venerdì)...
purtroppo sono una persona molto ansiosa.. nel caso volessi fare il test per avere una sicurezza al 100% dovrei aspettare la fine del ciclo? o posso farlo comunque? (domani saranno passate 2 settimane dall'ultimo rapporto senza protezioni). Mi scuso se le faccio queste domande, ma ho letto tanti casi di gravidanze "a sorpresa" su vari forum da donne che avevano avuto una mestruazione uguale agli altri mesi pur essendo incinte!
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Test: almeno 15-20gg dal rapporto
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio... ho un nuovo quesito.. in questi giorni del ciclo ho avuto nuovamente prurito..molto lieve, ma ogni tanto c'è.. è possibile che mi sia ritornata la candida????
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la candida potrebbe recidivare, quindi valuti con il suo ginecologo l'opportunità di ripetere la terapia se i disturbi aumentano
saluti
[#16]
dopo
Utente
eh lunedì andrò dal medico di base e vedremo un pò cosa fare! cmq, se mi prescrivesse nuovamente il fluconazolo, associato alla pillola, e lo prendessi la mattina, mentre la sera prendo la pillola, c sarebbero lo stesso i problemi di interazione dell'assorbimento della stessa?
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbero esservi ugualmente delle potenziali interazioni
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille, Perfetto! L'importante è saperlo!! Quindi eventuali rapporti durante la terapia orale saranno protetti, e devono esserlo anche per una settimana dopo il termine della terapia stessa? inoltre, il preservativo è sufficiente a non trasmettere la candida al mio ragazzo? (ho letto opinioni contrastanti al riguardo...) La soluzione migliore sarebbe che anche lui ripeta la terapia orale?
Grazie ancora!
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
rapporti protetti anche 1 sett dopo. Il preservativo e' sufficiente, dovrebbe ripetere la terapia anche il partner, parlandone con il suo medico
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Il medico mi ha dato da prendere Lomexin ovuli per 6 sere e Decoderm crema mattina e sera, da continuare anche per qualche giorno dopo la fine della confezione di ovuli. Per il mio ragazzo nn ha prescritto niente, anche se lui ogni tanto si mette il pevaryl talco, così come c'è scritto sul foglio illustrativo (dice che dopo la fase acuta si può mettere "in via preventiva" per alcuni giorni, per evitare ricadute). Va bene così? Inoltre, visto che con la crema travacort e il pevaryl una volta messi avevo prurito per una mezz'ora (il medico disse che era normale perchè il fungo reagiva al medicinale) e invece con sta nuova crema di pruriti non ne ho avuti dopo l'applicazione, volevo sapere se fosse normale.
La ringrazio nuovamente!
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
difficile valutare via web una prescrizione del suo ginecologo che avrà considerato la situazione clinica.
L'assenza di sintomi dopo l'applicazione della crema non vuol dire che non sia efficace
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
lei consiglierebbe dopo la terapia di fare un ulteriore tampone vaginale? o me lo consiglia solo se i pruriti dovessero ancora esserci?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglierei un controllo solo se persistono i sintomi
Saluti