La candida si sia estesa anche

Salve, vorrei avere delucidazioni circa l'infazione da candida.
Ho avuto un rapporto 10 giorni prima che mi venisse diagnosticata, è possibile che me l'abbia attaccata il mio ragazzo (dato che in passato aveva avuto pertner che l'avevano contratta? Inoltre, io ora ho terminato la cura di sporanox e sto terminando quella di Gino-Canesteen e lavande, ma ho avuto contatto anale con il mio partner (che sta assumendo sporanox come me). Di conseguenza, ora ho paura che la candida si sia estesa anche a livello anale, è possibile? Potrei prendere altre 8 pastiglie di sporanox in caso (magari assumendo anche dei fermenti lattici)?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' possibile, dato che si trasmette con i rapporti.
Se siete sotto terapia non ci sono problemi, e continuate a seguire la cura come vi è stata prescritta. Durante il periodo della terapia dovete utilizzare il profilattico.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta! Posso però chiederle se è meglio che prenda altre 8 pasiglie di sporanox, al fine di evitare che si trasmetta a livello anale?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' del tutto inutile, e comunque la candida è un fungo che vive e si repica a livello intestinale.
Quante compresse di sporanox ha assunto finora?
[#4]
dopo
Utente
Il contatto (anale) è avvenuto ieri, quando io avevo assunto 8 pastiglie (il mio ragazzo 4) e avevo usato per 3 sere gino-canesteen crema. C'è alta probabilità di contagio (a livello anale ripeto)?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La possibilità esiste, si limiti però alla terapia locale, estendendo le appilcazioni della crema anche nella zona anale per un totale di sei giorni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Infatti, ho iniziato ieri ad applicarla anche nella zona anale. Su consiglio di un'amica farmacista comunque ho iniziato un altro ciclo di sporanox (associato a fermenti lattici per evitare che la flora batterica si destabilizzi troppo). Dice che sia troppo?
La ringrazio per la risposta in ogni caso.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si, si limiti alla terapia locale.