Poliabortività e tirodite autoimmune e mutazione fattore v leiden

Buongiorno sono una donna di 35 anni reduce da: aborto interno con uovo chiaro nell'agosto 2008, gravidanza extrauterina febbraio 2009, aborto interno alla 7 settimana a marzo 2010 ed ora un sospetto di aborto all'8 settimana (alla 7 sett. si è visualizzato il battito, ora non c'è più ed è piccolo, inoltre le beta sono 25970 al 15/9 mentre erano 6443 il 25/8 perciò suppongo che non ci siano speranze).
Ho avuto un parto a termine nel 2001, la bambina pesava 3300 grammi ed assumo gardenale 100 mg a giorno.
Prima di ricercare quest'ultima gravidanza sono stata sottoposta agli esami per la poliabortività nonchè al cariotipo per me e mio marito e i dati fuori posto sono i seguenti: tiroidite di hashimoto (già diagnostica nel 2009 dopo geu) con seguenti valori (quando ho fatto gli esami ero già incosapevolmente incinta, esami effettuati il 17/8)an anti tireoperossidasi > 1000 (fino a 35), ab anti tireoglobulina 903 (fino a 40),TSH 2,12, FT3 3,00 (2.30-4.50) FT4 0,99 (0,70-1,80). L'endocrinologo, come sempre, non mi ha dato nessuna terapia perchè afferma che la tiroide è normo funzionante e questi valori in gravidanza tendono a diminuire. In effetti in data 13/9 i valori erano i seguenti: TSH 1,9 (0,35-4.90), T3 2.9 (1.7-3.7) e T4 1.10 (0.70-1.50) ab antiperossidasi tiroidea 826 (fino a 16). Evidenzio che ho effettuato gli esami in un altro centro.
In quest'ultima gravidanza al momento della visualizzazione del battito mi è stato somministrato prometrium 300 mg (200mg alla sera e 100 mg alla mattina) nonchè cardioaspirina 50 mg per mutazione fattore V Leiden al giorno e riposo. Ma non ha funzionato nemmeno questo volta sotto stretto controllo medico... io sono convinta che questi anticorpi stronchino l'embrione... Voi cosa ne pensate? Sono veramente disperata, quattro insuccessi sono tanti e penso che smetterò di ricercare una gravidanza ma vorrei proprio capire la motivazione. Vi chiedo di potermi aiutare perchè non so proprio più dove sbattere la testa.
Grazie

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il battito non è più visualizzato, purtroppo ritengo che la gravidanza sia interrotta.
Sarebbe opportuno predisporre questa volta l'esame del cariotipo su materiale abortivo, in modo da avere notizie su questo specifico evento.
Ritengo, inoltre, utile praticare un tampone cervicale per la ricerca di ureaplasma, mycoplasma e chlamydia mediante amplificazione genica (PCR).
In una eventuale futura gravidanza potrebbe essere indicata una terapia con eparina a basso peso molecolare e una supplementazione con N5-metiltetraidrofolato, chiaramente da concordare con il proprio medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli