Seminoma tipico testicolo sinistro

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi prestate. Scusate si vi pongo molte domande su una questione personale che mi sta a cuore. Ho costruito la mia vita sul volontariato e vorrei riprendere al più presto. con meno distrazioni possibili.

Dieci giorni fà mi è stato fatto un intervento di orchifunilectomia sinistra.
Vi riporto di seguito l'esame istologico:

A) Funicolo spermatico.
B) Neoformazione testicolare.

Esame Macroscopico: Funicolo spermatico lungo cm. 5 e testicolo a superficie bozzoluta di cm. 7x5x2,5. In sezione si evidenzia neoformazione brunastra, mammellonata di cm. 5 nel maggior diametro contenuta entro il parenchima didimario.
Diagnosi:
A) Margine funicolare libero da enoplasia.
B) Seminoma tipico. La neoplasia appare confinata all'interno del parenchima testicolare. Non aspetti di angioinvasione.

N. 4 inclusioni.
N. 4 colorazioni immunoistochimiche.

Questo è quanto. Aggiungo che dei marcatori esaminati prima dell'intervento sembra che solo il Beta HCG era alto. Ho 35 anni sposato da un anno senza figli e senza alcun disturbo.

Mi sembra un esame, che pur avendo rilevato un seminoma, è alquanto positivo.Ho risolto con l'intervento? Posso essere un pò più tranquillo? Cosa devo fare? Altri accertamenti? Ci sono terapie da fare? Cosa mi si presenta davanti?
Ci tengo a ringraziarvi e a dirvi quanto apprezzo il servizio che ci rendete.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione complessivamente è buona. Direi che però senza dubbio è opportuno eseguire una TC total body con mdc se non è stata eseguita. Sulla base delle risultanze si può decidere cosa fare. Sicuramente opportuno rivolgersi ad un Collega oncologo per guidare i passi successivi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/