Yasmine e contriondicazioni

spett.le medicitalia
vorrei sapere se bisogna fare degli esami particolari prima di assumere un contraccettivo orale. Per circa otto mesi ho gia assunto yasmine, ma poi spaventata dalle controindicazioni del foglio illustrativo ho smesso, anche se nn ho mai avuto in famiglia malattie particolari. Ho fatto una visita ginecologia ed è andato tutto bene, una visita cardiologica ed è tutto ok, sono un soggetto che soffre di ansia e che prende sereupin (paroxetina), tutti i medici dicono che non c'è nessuna interazione, ma volevo un altro parere. potreste aiutarmi?
cosa mi consigliate visto che la yasmine mi serve per eliminare la forte dismenorrea?Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 41594,
sui foglietti illstrativi dei farmaci trova alcune controindicazioni che sono vere, specifiche del farmaco, altre generiche, legate agli effetti tipici di alcune molecole o degli eccepienti, altre ancora inserite per motivi medico-legali. Pertanto, mi chiedo, una volta letto il foglietto illustrativo, perchè non ha chiesto spiegazioni o consigli al Suo ginecologo, od al consultorio?
Può assumere tranquillamente le Sue terapie
Distinti saluti
matteo maria schönauer
[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Suppongo che quando ha iniziato ad assumere Yasmin il suo ginecologo curante le abbia fatto fare i normali esami di routine (emocromo, assetto epatico e coagulativo...)nonchè una anamnesi dettagliata.
Pertanto a questo punto può continuare tranquillamente l'assunzione.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia