Nuvaring e ciclo

Ho 42 anni e da qualche tempo uso Nuvaring. Qualche giorno fa ho fatto una visita di controllo da una ginecologa dove non ero mai stata, e mi ha prescritto ancora l’uso del Nuvaring, ma senza lasciare intervalli tutti i mesi, solo due volte all’anno, facendomi venire il ciclo appunto solo due volte all’anno. Mi ha detto che in questo modo i follicoli “rimangono più vitali” (non ricordo bene cosa ha detto) e posticipo la menopausa. A me è sembrata una cosa un po’ strana. E’ una pratica usuale e “sana”? Non ho abbandonato l’idea di avere un figlio qualora ci fossero le condizioni giuste, con la ginecologa non ne ho parlato… questo strano utilizzo può essere utile o dannoso? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non è dimostrato che la pillola preservi la fertilità più a lungo, infatti gli ovociti vanno incontro ad apoptosi (cioè si riassorbono) comunque.
Nessun danno a fare una terapia continua, è una modalità di uso soprattutto nei casi di endometriosi, dove si vuole avere la massima soppressione sul tessuto endometriale.

Sul discorso gravidanza, se questo è un suo desiderio andrebbe fatta subito, infatti dopo i 35 anni la fertilità ha un crollo vertiginoso, le gravidanze spontanee dopo i 43-44 anni sono piuttosto rare, anche se teoricamente possibili. La rimando all'articolo della collega:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/213-desiderare-un-figlio-a-40-anni.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Per il discorso gravidanza sono consapevole che più passano gli anni e meno possibilità ci sono, ma bisogna essere in due a desiderare un figlio. La cosa di cui mi volevo accertare è che "provocarsi" il ciclo solo due volte l'anno non praticando intervalli col Nuvaring non peggiorasse le cose. Se mi rimane anche solo una piccolissima e remota possibilità non voglio giocarmela con le mie stesse mani. Per quanto riguarda l'endometriosi non so cosa sia, la ginecologa mi ha detto che era tutto a posto. Il Nuvaring mi era stato prescritto qualche mese fa per delle cisti ovariche che ora sono completamente sparite.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema con la terapia continua, ma anche nessun beneficio nel suo caso specifico.