Ma la menopausa dev'essere una catastrofe?

Ho 48 anni,e dopo un anno di discrete irregolarità mestruali senza nessun disturbo,da tre mesi le mestruazioni mi hanno lasciato...e sono arrivate le vampate. Il mio ginecologo è subito partito in quarta sulla necessità della TOS:mi ha detto che se non la prendo potrò anche andare dall'estetista tutti i giorni,ma...(e io ci tengo alla mia bella pelle);che la mia lucidità mentale subirà un fiero colpo(e io faccio l'avvocato e sono fiera delle mie capacità oratorie),che diventerò più irascibile e depressa e il mio partner "non si sentirà più tutelato"(e qui sono quasi caduta dalla sedia. Specifico che ho sofferto di gravi emicranie con sintomi neurologici,molto migliorate da un paio d'anni,di morbo di Raynaud;la pillola mi faceva ingrassare oltremodo e provocava esacerbazioni della cefalea. Esiste una certa familiarità per tumore mammario. Ammetto che le vampate siano fastidiose,ma non così catastrofiche...Che mi aspetta?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se le vampate sono sopportabili, non c'è l'assoluta necessitò di fare la terapia, che comunque nella maggior parte dei casi viene sospesa dopo 5 anni.
Veda un pò lei come sta, la "moda" della TOS è tramontata (sulla base di una serie di lavori, che sembrano scritti dal capo di Al Qaeda), ma molte persone ne traggono benefici. Sta a lei soppesare i pro e i contro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,che lascia a me la discrezionalità :-).Vorrei chiedere se è veramente attendibile la notizia che le vampate sono spia di una maggior vulnerabilità del cervello al deterioramento cognitivo(nel senso:le vampate non lo provocano,ma la loro presenza indica che come il cervello è così ipersensibile al calo di estrogeni,sarà IPERsensibile al calo di altri mediatori generici).La terapia sostitutiva protegge le performances intellettuali? Poi una domandina futile:negli ultimi mesi i miei capelli,da sempre sottilissimi e tendenti al grasso,sono raddoppiati di volume e si sono allungati molto(la cosa è stata notata da tutti,è evidentissimo!)Inoltre continuo ad avere la vita molto sottile e la pancia è più sgonfia(?),mentre non le dico l'imbottimento delle cosce...Anche questo è evidente,come puo' essere spiegato "biologicamente"? Grazie mille se vorrete rispondere!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>è veramente attendibile la notizia che le vampate sono spia di una maggior vulnerabilità del cervello al deterioramento cognitivo

no

>La terapia sostitutiva protegge le performances intellettuali?

è stato visto che diminuisce il rischio di morbo di Alzheimer, il beneficio nelle persone che non sono particolarmente a rischio è individuale

> sono raddoppiati di volume e si sono allungati molto(la cosa è stata notata da tutti,è evidentissimo!) Inoltre continuo ad avere la vita molto sottile e la pancia è più sgonfia(?),mentre non le dico l'imbottimento delle cosce...Anche questo è evidente,come puo' essere spiegato "biologicamente"?

con soli tre mesi di menopausa le modificazioni descritte non sembrano essere correlate con il quadro ormonale.