Consulto su clomid e gionasi

Buongiorno,
ho sospeso la pillola, Ginoden, quasi tre anni fa da alcuni mesi ho ciclo sempre più breve, di circa un giorno e sempre meno abbondante, dolori al basso addome, ovaie gonfie, emicrania. Ho eseguito esami ormonali pre-post ovulazione, e post ovulazione anche un'ecografia pelvica. Gli ormonali rilevano un livello basso pre-ovulazione e l'eco evidenza un entrometrio sottile e presenza di corpo luteo sull'ovaio sinistro.
Il Ginec. mi ha prescritto: il Clomid ed il Gionasi per 6 mesi.
Dato che in questo momento non desidero figli mi chiedo se la cura à la più indicata o esistono altre soluzioni.
Questa cura, nel caso fosse la più corretta, ristabilirà la funzionalità dell'organismo senza ulteriori cure a seguire o necessita di cicli successi o altre terapie?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il citrato di clomifene è un farmaco induttore dell'ovulazione, il suo utilizzo è riservato,generalmente, alle donne che sono alla ricerca di una gravidanza. Se non è il suo caso, non vedo grande utilità nel suo utilizzo anche perchè la sua azione viene esplicata solo nel ciclo in cui si assume. La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.essa,
la ringrazio per la cortese e rapida risposta.
Si può valutare una terapia alternativa a questi farmaci, che rispistini la funzionanalità dell'ovaio (e mi elimini i problemi di flusso poco abbondante e breve e i conseguenti mal di testa e dolori) e sia possibilmente permanente?

Un'ultima cosa in famiglia ho tre casi di menopausa precoce, due zie e la nonna in età tra i 36 e 38 anni, potrebbe esserne un sintomo?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la menopausa precoce pur non essendo "ereditaria" è una tendenza che si presenta per via matrilineare. Potrebbe essere utile l'esecuzione di un dosaggio dell'FSH in 2° o 3° giornata ed eventualmente anche dell'ormone antimulleriano (AMH) e dell'inibina B: questi esami le darebbero un quadro chiaro rispetto alla sua riserva ovarica .
Cordialmente