Il ciclo non arriva dopo la pillola del giorno dopo

Salve
Ho avuto un rapporto con la mia ragazza vero il 5/8/07 durante il quale si è rotto il preservativo senza che ce ne accorgessimo.

Un'ora dopo l'eiaculazione siamo andati in guardia medica dove ci hanno prescritto il Norlevo da 1,5 mg in un'unica pillola... la mia ragazza era un po' stupita perchè fino a quel momento aveva sempre preso la doppia pillola.

Da premettere che a luglio le era venuto il ciclo il 20/7/07, con 7 giorni di anticipo, forse dovuto al caldo.

Dopo una decina di giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo, la mia ragazza ha avuto delle piccole perdite ematiche, che le sono rispuntate di nuovo dopo una settimana, sempre in piccole quantità.

Ad oggi, 29/8/07, non le è ancora venuto il ciclo (è in ritardo di due giorni sulla normale "tabella di marcia")

Non ha avuto strani sintomi, soltanto un eccessivo urinare durante il giorno (6 volte circa ieri, ma forse dovuto al caldo e quindi all'assunzione di molta acqua).

E' possibile un ritardo dovuto alla pillola? Le perdite ematiche (due a distanza di circa una settimana) a cosa sono dovute?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere l'assunzione della pillola del giorno dopo (il dosaggio del nuovo Norlevo in singola somministrazione è uguale a quello delle ex-due vecchie compresse) non comporta alcuna variazione della regolarità del ciclo. Quindi, se la Sua ragazza ha un ritardo mestruale, intendendo con questo termine la mancata comparsa di un flusso mestruale con i caratteri per Lei soliti, allora è giustificato un test di gravidanza eseguito sul plasma con metodica quantitativa (beta HCG).
Le ricordo che in caso di positività, l'assunzione del Norlevo NON ha potuto in alcun modo interferire negativamente sullo sviluppo embrionale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
abbiamo fatto il test comprato in farmacia (urina), è risultato negativo...

mi ero scordato di dire che le due perdite ematiche che aveva avuto sono durate due giorni (per ognuna), e nella prima (circa dieci giorni dopo il rapporto) presentava tutti i sintomi delle mestruazioni, se non per il flusso minore...

possibile siano state quelle le mestruazioni, visto anche che ancora non le sono arrivate?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In linea teorica può essere accaduto ciò che Lei dice. Per essere certi, visto che il test è negativo, occorrerà attendere il flusso ancora successivo, per poter risalire al mestruo precedente in termini di periodo temporale.
Cordialità.