Può essere causato dalla pillola?

Salve! Volevo porre due domande
1. Le ultime mestruazioni le ho avute il 18 ottobre. il 2 di novembre ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, anche se, prima di mettersi il preservativo, per 2 secondi l’ha appoggiato verso il lato sbagliato. Le mestruazioni per questo mese mi sono tornate il 16 novembre. Non ho mai avuto un ciclo regolare anche se ultimamente è diventato di 30 gg. Quindi non mi devo preoccupare vero?

2. Il 16 ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale (yasminelle) e da quando l’ho presa ho notato un lieve gonfiore alla pancia e una sensazione di formicolio verso il basso ventre e l'ombelico. In più ho notato che mi si è gonfiato il seno ed è molto dolente. Tutto questo può dipendere dalla pillola?
Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) nessuna preoccupazione!
2)Sono effetti coolaterali inziali quando si inizia ad assumere la pillola,ma non deve preoccuparsi,rientrano nella norma!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore!! mi scusi se torno a disturbarla nuovamente.
Io ho finito il primo blister della pillola yasminelle lunedì 6 dicembre e dopo 3 giorni, quindi venerdì 10 dicembre ho cominciato ad avere delle perdite marroni-rossicce. Questa è la prima volta che assumo la pillola. Secondo lei sono normali queste perdite o possono essere delle mestruazioni visto che il mal di pancia del periodo mestruale non è mancato.
La ringrazio in anticipo per la risposta!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto nella norma,queste si chiamano pseudo mestruazioni(da privazione)da sospensione della pillola nei 7 gg di pausa.
A volte simulano perfettamente le normali mestruazioni!
SALUTONI
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore sia per il consulto che per la tempestività della risposta!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore!! Mi scusi se sto continuando a disturbarla, è solo che molte volte ti possono venire delle paure inutili. Come le ho scritto sopra è la prima volta che prendo la pillola Yasminelle. Durante il periodo del primo blister non ho mai avuto dei rapporti sessuali (per essere più sicura), mentre nel secondo mese (quindi secondo blister) ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo. Lunedì 3 gennaio ho finito il secondo blister, e puntualmente come il mese scorso (dicembre) ho avuto le mestruazioni il venerdì (quindi venerdì 7 gennaio). I primi due giorni (venerdì-sabato)ho avuto delle perdite normali del solito colore, mentre domenica sono diventate più scure (marroncino)e il flusso ha cominciato a diminuire. Tutto questo è normale o mi devo preoccupare?
Mi scusi se mi sono dilungata. Le auguro un buon 2011!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TUTTO nella norma tutto regolare.
BUON 2011 a LEI!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille!