Il prurito va e viene, dapprima ho "tamponato" con la crema tantum rosa che mi dava un sollievo

buonasera!da un paio di giorni ho un fastidioso prurito intimo che interessa le piccole labbra esternamente e internamente e la zona del clitoride senza nessuna perdita e la pelle al tatto mi sembra un pochino secca.preciso che non ho utilizzato antibiotici e nemmeno altri farmaci in questo periodo.
il prurito va e viene, dapprima ho "tamponato" con la crema tantum rosa che mi dava un sollievo inziale di un'oretta ma poi svaniva l'effetto.così oggi mi sono recata in farmacia dove mi è stato detto che probabilmente è un'abbassamento delle difese immunitarie(potrebbe essere?) e mi hanno consigliato la crema vagisill.l'effetto di questa crema è di3/4 ore mai poi devo ripetere l'applicazione.
ora vorrei capire: quanto devo proseguire con questa crema se non avrò nessun miglioramento? c'è altro che posso fare nel frattempo?
se non migliora cosa potrebbe essere e come devo comportarmi?
grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve escludere la possibile vaginite sottoponendosi ad un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
(CANDIDA,VAGINOSI BATTERICA,TRICHOMONAS)
Potrebbe trattarsi di reazione all'uso di indumenti intimi di colore e sintetici,a detersivi e vari ammorbidenti,assorbenti non di cotone.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
d'accordo quindi devo recarmi dal ginecologo,ma immediatamente?o aspettoxvedere se si risolve da solo?
e nel frattempo cosa posso fare?

escludo abiti, detersivi e assorbenti perchè al momento utilizzo sempre gli stessi.
sto notando però anche secchezza a livello di muco, questo può indicare qualcosa?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DIPENDE dall'intensità del fastidio!