Fluimucil e tosse in gravidanza

Buongiorno,

sono alla 21° settimana di gravidanza e mi sono presa un bel raffreddore che quando è passato mi ha lasciato un pò di catarro.
Sto cercando di non assumere farmaci e l'unica cosa che ho fatto sono fumenti con il bicarbonato che mi hanno permesso di avere le vie aeree aperte e mi han fatto liberare bene il naso.
Adesso mi ritrovo con un pò di tosse semigrassa da 3 giorni e vorrei riuscire a far sciogliere meglio il catarro per porre fine alla tosse.
Il medico mi ha suggerito di prendere Fluimucil bustine da 600...è ben tollerato come medicinale in gravidanza?
E poi la tosse può nuocere al bambino?

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I dati sull'uso del Fluimucil in gravidanza solo limitati, ma non ci sono evidenze di pericolosità per il feto. In genere, lo si consiglia solo quando davvero necessario; penso che se il suo medico lo ritiene utile, lo possa assumere. La tosse non può nuocere al bambino.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it