Problemi gastrointestinali e pillola yaz

buon anno dottori !
gentili dottori vorrei chiedervi un consulto.
La mia ragazza da tre giorni soffre di problemi intestinali, ha feci molli o diarrea 3 o 4 volte al giorno,in questi 3 giorni non ci siamo preoccupati più di tanto di questi problemi perchè stava assumendo le ultime 4 pillole placebo e quindi prive di principio attivo.Questa sera deve iniziare ad assumenre la prima compressa attiva del nuovo blister;vorrei sapere come bisogna comportarsi in questi casi,vale sempre la regola delle 4 ore dall'assunzione della compressa ? o visto che gli episodi di feci molli sono più frequenti bisogna comportarsi in maniera diversa ?
un altra domanda: ieri 31/12 abbiamo avuto un rapporto sessuale, sul buggiardino c'è scritto che se durante la prima settimana non si assume una compressa e si hanno avuto rapporti sessuali nella settimana precedente di consultare il medico,ci consigliate di assumere la pillola del giorno dopo se si presenta un caso di diarrea nelle prime 4 ore dall' assunzione?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signore,

Circa le ultime 4 pillole di Yaz assunte in concomitanza di episodi diarroici, non vi sono assolutamente problemi!
Il "bugiardino" intende se si hanno avuto rapporti una settimana prima della prima (in assoluto!) assunzione della pillola...
Consiglierei alla sua ragazza di assumere regolarmente la pillola, ma nel contempo di controllare le scariche diarroiche con faramaci quali Dissenten o Imodium (2 compresse subito dopo la prima scarica, e successivamente 1 compressa dopo ogni scarica). Questo elimina i rischi da malassorbimento del farmaco.

Un felice anno nuovo anche a Lei e alla sua Famiglia!

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
dottore quindi per il rapporto precedente non ci sono rischi?
dottore posso risriverle in caso di bisogno?

Tanti auguri di buon anno anche a lei e alla sua famiglia!
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Stia tranquillo, e mi contatti quando vuole.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
dottore buon giorno,scusi se la distrubo di nuovo.
il farmacista della mia ragazza le ha consigliato di prendere il prodotto omeopatico vitalmix fos per riprendersi un pò dalle varie influenze che ha avuto quest'anno. Questo prodotto contiene anche 0,6mg di vitamina B6 a flacone;io avevo sentito che la vitamina B6 interferisce con la pillola e ne riduce il potere contracettivo è vero?
Dottore la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#5]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Carissimo,

Non vi è alcuna "interazione" fra pillola anticoncezionale e vitamina B6.

Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
dottore vorrei chiederle ancora una cosa se è possibile:
La mia ragazza deve assumere l'antibiotico augmentin tre volte al giorno per una settimana in contemporanea con l'assunzione della pillola yaz (prima settimana di assunzione nuovo blister)può portare ad una riduzione dell'effetto contraccettivo?
La ringrazio anticipatamete della risposta

[#8]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Carissimo,

Sì, l'Augmentin può ridurre l'efficacia anticoncezionale della pillola. La ragazza deve continuare ad assumere Yaz durante il trattamento antibiotico, ma dovete avere cura di utilizzare il preservativo durante tutto il periodo di terapia.
Buona Domenica.

Cordialmente,

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Buona domenica