Pillola e antibiotico

Gentili Dott.mia moglie ha assunto augmentin per una faringite .La cura antibiotica e' terminata il sabato,dopo 5 giorni. Nel giorno stesso viene incominciato il nuovo blister della pillola mercillon dopo la regolare emorragia dda sospensione.Come devo comportarmi?Esiste sempre un minimo di insicurezza?
grazie ancora buon anno
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ho ben capito l'assunzione dovrebbe essere avvenuta durante i giorni di sospensione, eccetto che per un giorno.
In tal caso non dovrebbero esserci problemi e solo a scopo precauzionale potrei consigliare i primi 7 giorni con qualche "attenzione" in più.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per la risposta ma quel dovrebbero mi lascia sempre un po' nel dubbio.Dopo i 7 giorni posso essere sicuro al 100%.?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il punto è che in medicina il 100% non esiste.
[#4]
dopo
Utente
o almeno essere sicuro che la pillola non perda di efficacia?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il dubbio (più teorico che pratico, ma che quindi non dà il 100%) è solo sull'ultima pillola di antibiotico che coincide con la prima di estroprogestinico. Se sono messe in atto ulteriori precauzioni nei primi sette giorni del nuovo blister di contraccettivo si può anche trascurare il rischio teorico, rimanendo protetti per la restante parte del mese, nella quale l'efficacia della pillola resta garantita.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore
in questo mese mia moglie ha dovuto assumere per una bronchite amoxicillina piu' acido clavulanico.Il trattamento e' finito mercoledi' durante il secondo giorno di emorragia.Oggi sabato 15 comincia il nuovo blister di anticoncezionali.Questa sera posso fare l'amore senza problemi?.L'assunzione ravvicinata di due antibiotici nello stesso mese comporta rischi maggiori?
grazie mille spero mi risponda entro sera e' un mese che non si .............grazie ancora
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Abbia rapporti in piena tranquillità!
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora