Le perdite che ho avuto

Buongiorno,
grazie in anticipo per l'attenzione posta al mio quesito.
Ho 34 anni e da dicembre ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale perché io e il mio compagno vorremmo avere un bambino.
Da 2 o 3 mesi a questa parte sto cercando di capire quando avviene la mia ovulazione, basandomi sulle informazioni raccolte da fonti diverse e senza però aver capito come funzioni esattamente. Un po' ovunque si parla dei famosi 14 giorni prima del ciclo successivo, e si dice inoltre che l'ovulazione sia spesso preceduta da alcuni giorni di perdite, che via via diventano sempre più limpide, trasparenti e filamentose.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 28 di agosto e ho un ciclo di 28 giorni, sempre regolarissimo da quando ho smesso la pillola, fatto salvo per un mese in cui è stato di 30 giorni. Basandomi sui 14 giorni quindi, avrei dovuto avere l'ovula-zione il giorno 11 settembre. Nei giorni precedenti ho avuto un po' di perdite ma non così evidenti, mentre ne ho avute in abbondanza dal giorno 14 al giorno 18 di settembre, seguite poi dai soliti sintomi premestruali.
Dal prossimo mese ho intenzione di iniziare ad utilizzare i test di fertilità/ovulazione, ma nel frattempo mi chiedevo: è possibile che l'ovulazione avvenga in un giorno diverso dai 14 giorni precedenti le prossime mestruazioni? Nello speci-fico: potrei aver avuto l'ovulazione il giorno 18 ed aspettare le mestruazioni il 25 oppure, qualora l'ovulazione sia avve-nuta il 18, sicuramente arriveranno con una settimana di ritardo rispetto alle mie previsioni? Altra domanda: la situazio-ne può essere diversa di mese in mese?
Di conseguenza, le perdite che ho avuto in questi giorni, sono sicuramente sintomo di ovulazione oppure possono essere perdite premestruali? Preciso che non ho avuto nessun disturbo vaginale (tipo candida o altro). Ripensando ai mesi pre-cedenti, sono certa di avere molto spesso queste perdite che diventano trasparenti e di consistenza filamentosa all'incirca una settimana/dieci giorni prima delle mestruazioni e quindi mai 14 prima della loro comparsa.
Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, ne parli con il suo curante, perchè o un dosaggio ormonale o un monitoraggio follicolare, le saranno sicuramente d'aiuto per capire se ha l'ovulazione; una volta che abbia tale certezza, e un'indicazione orientativa sul giorno in cui avviene, potrà anche far caso più facilmente alle caratteristiche del muco cervicale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Di Felice, la ringrazio molto per il suo consiglio. In realtà volevo più che altro capire se i 14 giorni sono veramente tassativi per ogni donna o se invece possono variare. In ogni caso, non appena il mio medico rientrerà in sede (al momento non è in Italia), lo contatterò per parlarne insieme.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, in un ciclo mestruale la fase costante come giorni è la seconda fase, per cui avvenuta l'ovulazione le verrà il ciclo dopo 12-14 giorni; per cui in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avverrà tra il 12° ed il 14°, se il ciclo viene ogni 32 giorni tra il 16 ed il 18° e cosi via.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Molte grazie per l'ulteriore precisazione, ho finalmente chiarito un dubbio amletico! Buona giornata!