Menopausa precoce,pressione alta e pillola anticoncezionale

Buongiono ho 40 anni.Due anni fa ho fatto una pausa con la pillola e da allora non ho piu' visto le mestruazioni.La ginecologa mi ha prescritto Primolut-Nor e finalmente sono riapparse ma solamente una volta.Da allora non sono state piu' regolari,addirittura ora e' un anno che io non ho il ciclo.Ho fatto gli esami e risulta :LH 43.00 FSH 99.50.La ginecologa mi ha detto che si tratta di menopausa precoce e dovrei fare una terapia sostitutive con ormoni ,ma io non sono assolutamente d' accordo ,ho troppa paura dei tumori,oppure mi avrebbe consigliato una pillola anticoncezionale,pero' c'e' un problema ,da un po' di tempo soffro di pressione alta infatti sto assumendo NEBILOX. Anche la depressione si e'messa contro di me e mi hanno prescritto SEREUPIN e LEXOTAN.Io sarei molto piu tranquilla se prendessi una pillola perche' in questo strano periodo ho molta paura di una eventuale gravidanza .Esiste una pillola anche per chi soffre di ipertensione?Aiutatemi cosa devo fare?Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pressione è ben compensata dalla terapia specifica?
Se fosse così il caso, potrebbe fare una terapia a basso dosaggio con ormoni naturali (gli stessi che avrebbe se ovulasse ancora), ma è da sconsigliare la pillola anticoncezionale, per i suoi effetti metabolici.
Per il discorso tumorale, a partire dai 40 anni è comunque consigliabile iniziare lo screening mammografico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per aver risposto alla mie domande e volevo dirle che io gia'fatto una mammografia due mesi fa con il seguente risultato:Seno adiposo.Non immagini sospette,assenza di microcalcificazioni.La terapia che mi stava consigliando lei a basso dosaggio e'un anticoncezionale? E se dovessi decidere di non fare niente a cosa andrei incontro? GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, la terapia sostitutiva non è anticoncezionale.
Se non fa terapia, rischia l'osteoporosi (l'epoca in cui insorge e la gravità dipendono comunque anche da fattori di tipo genetico).
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mille grazie