Che tipo di infezione?

buona domenica io sono una ragazza di 22 anni e circa tre settimane fà ho riscontrato dei sintomi che potrebbero essere causati da una infezione vaginale, mi spiego meglio dicendo che ho avuto il mio primo rapporto sessuale il venerdì ed esattamente il giovedì della settimana successiva mi sono svegliata la mattina con un dolore al basso ventre , nella parte dell'uretra , interno e successivamente durante la minzione . Il dolore non era molto forte , infatti via via è andato attenuandosi nei giorni...poi mi è venuto il ciclo , perchè ho smesso il contraccettivo orale per una settimana , come da prassi...Detto questo sembrerebbe una normale cistite post rapporto , in realtà non credo sia così perchè sò che la cistite porta dolori e sintomi più forti e diversi da quelli che ho io ; inoltre si dovrebbe manifestare massimo 2 o 3 giorni dopo aver avuto un rapporto , mentre io ho cominciato ad avere questo problema dopo 5 giorni dall'ultimo rapporto.
Io da bambina ho avuto la candida e ricordo di essere guarita , ma se ne è andata via da sola...poi forse ho avuto delle piccole ricadute , che si fermavano al leggero bruciore o fastidio e poi passavano. Adesso che non sono più vergine potrebbe essere ritornata , ma c'è da dire che con il mio partner abbiamo sempre fatto uso del preservativo.

I sintomi che continuo ad avere da giorni sono i seguenti :
-bruciore esterno , che tende a diventare pizzicore che va e viene durante la giornata.
-talvolta bruciore interno sempre leggero verso la fine della minzione.

non ho altri sintomi , ma questi bastano per crearmi disagio fisico e personale.
Io assumo il contraccettivo orale Diane e ho cominciato proprio ieri il quarto blister , perchè soffro di ovaio polimicrocistiche , le quali mi provocavano un ciclo molto irregolare , per questo dopo varie visite ginecologiche ed ecografia il medico di famiglia mi ha prescritto la Diane come cura ormonale.
L'assunzione di diane per ora non mi ha dato problemi gravi , se non questa probabile infezione che forse è stata gevolata anche dal fatto che assumo questo contraccettivo...
Il medico mi ha prescritto un esame di urinocultura ,per vedere di che infezione si tratta , anche se è convinta che sia cistite...mentre io penso che sia una candida...
farò sicuramente l'esame per vedere cosa ho , ma devo aspettare che mi finisca del tutto il ciclo , nel frattempo volevo sapere se i miei sintomi possono essere più brobabili di una cistite lieve o di una candida...(non ho notato se le secrezioni vaginali hanno avuto cambiamenti , però mi sono accorta che nello slip giorni fà c'era una macchia abbastanza estesa di colore bianco...)

ultimamente ho fatto le analisi del sangue di controllo e delle urine sono risultati solo questi valori diversi :

-esterasi leucocitaria 75 leuco/mcl e dovrebbe essere assente.
-leucociti 50 Elem/mcl dovrebbe essere fino a 20.

Porgo distinti saluti ,
ringrazio per eventuali risposte gli specialisti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le diagnosi devono essere precise, in maniera da poter instaurare una terapia adeguata. E' giusta la prescrizione di una urinocoltura e probabilmente, appena è pulita dal ciclo, sarebbe anche il caso di praticare un tampone vaginale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore
la ringrazio molto per aver risposto al consulto ,
sicuramente farò l'urinocoltura , però volevo sapere se i miei sintomi potrebbero essere di una probabile cistite o candida , o di qualche altra infezione.
Nel caso non vorrei prendere antibiotici che andrebbero a danno del fegato e che interferirebbero con il contraccettivo orale che NON mi conviene sospendere.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I sintomi che riporta sono piuttosto aspecifici per distinguere le due condizioni, quindi pratichi quanto le ho già detto. Solo dopo una diagnosi vale la pena discutere (col proprio medico) la migliore terapia che può essere tranquillamente rispettosa dei suoi orientamenti.