Sospensione pillola, possibili ritardi ovulazione?

Salve a tutti, vi scrivo per un problema della mia ragazza che purtroppo non ha il PC per potervi scrivere.
La mia ragazza, 23 anni 165x51kg, ha smesso da più di un mese di prendere la pillola (nn tollerava più effetti collaterali), ha già avuto le mestruazioni dopo la sospensione della pillola e adesso è in ritardo di 3 giorni dopo che era regolare da due anni (aveva già sospeso la pillola per 3 mesi rimanendo cmq regolare).

E' possibile che l'ovulazione e le mestruazioni si spostino in avanti? E di quanto?
Abbiamo avuto rapporti protetti, ma il prima e il dopo no, è possibile che con il solo contatto esterno possa entrare liquido spermatico (ad esempio rimasto dopo il primo rapporto) oppure che le mie mani fossero sporche benchè asciutte?

Ha già fatto un test di gravidanza, negativo, la mattina del 3° giorno ritardo, ma se si è spostata l'ovulazione sarebbe inutile questo test.
Il problema sarebbe infatti che i rapporti "a rischio"(mani magari sporche e contatti esterni) sarebbero avvenuti 10-11 giorni dopo la corretta ovulazione, 7 prima delle previste mestruazioni.
Quindi c'è rischio di gravidanza per le modalità dei rapporti e per il possibile spostamento di ovulazione?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le probabilità di una gravidanza sono molto basse, ad ogni modo consultate il medico e ripetete il test tra qualche giorno.
E' probabile che sia solo un pò di stress.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa