Ciclo regolare anavulatorio?

Gentili medici,
vi scrivo da oltreoceano(USA), perche' pur vivendo all'estero da parecchio, ho ancora molta fiducia dei medici e nella sanita' italiana, e mi sento piu' tranquilla ad avere un vostro parere. Mio marito ed io stiamo cercando una gravidanza da 4 mesi, ma le cose non stanno andando nel verso giusto. Abbiamo 32 anni, e purtroppo per motivi di lavoro, ci vediamo solo nel week end.

Cerchiamo quindi di massimizzare il nostro tempo. Da ormai due mesi io sto controllando giornalmente la mia temperatura basale. Questo mese, pero', la temperatura non sembra scendere ne' aumentare. E' possibile che abbia un ciclo anavolutorio? Perche' cio' accade? Vuol dire che sara' difficile avere una gravidanza?

Vi dico anche che ho sempre avuto cicli regolari, di 26 gg (ed un utero retroverso). Ho preso la pillola (3.5) per 2 anni o poco piu', smessa quasi un anno fa. Eppure, non riesco ad occhio vivo a controllare la mia ovulazione, e distinguere le perdite biancastre caratteristiche dell'ovulazione.

Il mese scorso, pero', ho avuto un ciclo di 26 gg, con ovulazione avvenuta al 13/14simo gg (temepratura scesa e salita, stick test ovulatorio positivo). Nei giorni appena precedenti abbiamo avuto rapporti, ma apparentemente non sono rimasta incinta visto che poi mi sono venute mestruazioni regolari.

Vi sarei veramente molto grata se poteste tranquillizzarmi un po', e indicarmi una via da seguire. Ho provato a consultare un ginecologo qui, ma non ha trovato nulla di anormale (la visita e' stata molto superficiale pero'. Apparentemente per averne una piu' profonda bisogna dimostrare di avere un problema....). Mi sentirei molto piu' tranquilla ad avere delle informazioni e consigli da voi. Vi ringrazio dell'attenzione, e spero vivamente di poter avere una vostra risposta a breve.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la temp basale non è un metodo predittivo che abbia una valenza sull'ovulazione. lo stick è molto più valido. le perdite dovrebbero essere trasparenti e filanti, non bianche. sarebbe meglio verificare con l'ecografia la presenza dell'ovulazione.
ha fatto fare un esame seminale a suo marito?
un anno di rapporti non protetti solo nei weekend potrebbe essere insufficiente a definire la vostra coppia come subfertile.
le consiglierei di consultare un ginecologo che abbia voglia di lavorare non superficialmente sul vostro caso.
mi faccia sapere se crede.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio infinitamente della tempestiva risposta.

No, mio marito non ha fatto un esame seminale, ma glielo consigliero' immediatamente.
Rapporti non protetti li abbiamo solo da 4/5 mesi, e purtroppo non frequenti (appunto nei week end).
Il mio dubbio e': possibile che io abbia cicli anovulatori regolarmente? Le assicuro che il mio ciclo e' da sempre regolarissimo, di 26 gg, con tanto di perdite abbondanti e dolorose per almeno due giorni, meno abbondanti per altri tre (tot. di 5gg, dunque).
Inoltre, nel caso l'ovulazioni risulti il problema, ci sono vie da seguire o dovrei semplicemente considerarmi non fertile? Lo stress (e l'assicuro che questa storia inizia a stressarmi parecchio), puo' essere un fattore che incide sull'ovulazione?
Ci sono modi per stimolare l'ovulazione?
Mi consiglia di chiedere un'ecografia: mi puo' dare direzioni piu' specifiche?

La ringrazio di cuore della sua disponibilita'!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
'giorno! ( qui)...
per prima cosa aspetti di vedere l'esame seminale, riserva spesso delle spiegazioni a tante cose.
poniamo poi che risulti normale. in questo caso dovrebbe fare una serie di ecografie dal 5° al 18° giorno del ciclo ( si conta dal primo giorno di mestruo)per verificare la crescita follicolare ( il follicolo ovarico contiene l'ovocita)e qualche esame del sangue per vedere se l'attività ormonale è sincrona.
nel caso si dimostrasse un deficit ovulatorio occorre capire il perchè e correggerlo, cosa spesso possibile con relativa semplicità.
tuttavia, la frequenza dei rapporti e il fatto che sono passati solo 5 mesi non depone ancora per una condizione di subfertiltà ma solo per la necessità di attenzione al problema onde non perdere tempo nel caso risulti presente qualche patologia.
per quanto riguarda lo stress esso incide in misura variabile da caso a caso.nel vostro caso non mi sembra giustificato.
cordialmente
GB
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Biagiotti,

ancora mille grazie per la sua risposta. Vedremo di fare i relativi esami da lei suggeriti, e speriamo che vada tutto bene.
Un'altra breve domanda: che tipo di esame seminale mi suggerisce di richiedere per mio marito? Anche per questo, nel caso risulti qualche anormalita', sono solitamente curabili? O meglio, qual e' la percentuale che il liquido seminale sia completamente infertile?
Mi rendo conto della generalizzazione che le sto chiedendo di fare, ma mi piacerebbe trovare una certa "peace of mind" nel sapere che ci sono sempre piani B da provare...

Un ultima cosa: nella sua risposta precedente mi consigliava di consultare un ginecologo che si occupi del nostro caso. Ha dei nomi da raccomandarmi qui nell'area di Washington DC?

Grazie ancora, e buona serata (a lei, qui e' appena il primo pomeriggio).
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Salve!
l'esame seminale è lo spermiogramma con valutazione batteriologica,
esistono sia piani B che C, don't worry...
non ho nomi da suggerire, quelli che conoscevo sono in pensione in Florida da tempo.
Credo che a Filadelfia ci sia almeno un centro molto noto nel quale lavorano italiani ma dovrebbe esserci qualcosa anche a Washington.
in bocca al lupo
GB
[#6]
dopo
Utente
Caro dott. Biagiotti,

la ringrazio ancora della gentile risposta ed attenzione.

Cercheremo di sfidare la burocrazia e sanita' americana, e faremo entrambi questi esami, cosi' da non perdere tempo e capire cosa sta succedendo. A questo punto, almeno per quel che mi riguarda, posso dire di essere piuttosto sicura di non aver avuto alcuna ovulazione: ho fatto due stick (al 12esimo ed al 15esimo giorno), risultati negativi, e la temperatura basale e' sempre rimasta li', con uno strano picco della temperatura isolato al 15esimo giorno.
Come vede non sono molto positiva, ma cerco di sperare per il meglio.

Grazie ancora, sinceramente, del suo supporto e consigli!
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Gentile Signora,
i due stick negativi non sono significativi e la temperatura basale provoca solo stress ed è da abbandonare come metodica.
anche se esistesse un problema in questo senso , fare ovulare un ovaio riottoso non presenta difficoltà particolari nella maggioranza dei casi.
mi tenga informato, se crede.
in caso di difficoltà un saltino in Italia e possiamo aiutarvi.
cordialmente :)
GB
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora una volta: questo suo ultimo messaggio mi e' particolarmente di conforto.
La terro' sicuramente aggiornata...e pensero' al saltino in Italia!!!
A presto e grazie.