Pap test infiammatorio con alterazioni cellulari

A giugno 2007 ho eseguito il pap test il risulato e'stato:
CAMPIONE ADEGUATO,ESITO CITOLOGICO:INFIAMMATORIO CON ALTERZIONI CELLULARI RIPETERE TRA 12 MESI.Ho fatto quindi il tampone ed e'risultato positivo allo streptococco beta emolitico di gruppo b,il ginecologo mi ha fatto fare la cura con 7 ovuli di mecloderm dicendomi che non era necessario ripetere il pap test.Io pero'sono un po'preoccupata perche'in dieci anni che eseguo il pap test questo e'il primo risultato"alterato".Volevo sapere il vostro parere in merito.Non mi preoccupa tanto l'infiammazione (che ho curato)ma le alterazioni cellulari possono nascondere altri problemi? Vorrei inoltre ripetere il pap test ma ho paura di non essere guarita cosa mi consigliate?
Grazie .
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi meraviglio che un referto di uno striscio cervico-vaginale possa ancora essere consegnato ad una paziente in questo modo. La refertazione dello striscio dovrebbe tener conto del Bethesda System 2002. Le assicuro che Lei avrebbe avuto ben più informazioni e non una risposta davvero così deludente, imprecisa e generica!
La inviterei a non servirsi più del Laboratorio Cito-Istologico che Le ha consegnato quel referto e di ripeterlo in un'altra struttura, dove la lettura del vetrino e la sua descrizione seguano i criteri sopra riportati.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,ma adesso sono ancora piu' preoccupata!! Secondo Lei c'e'quindi qualche problema?? Non capisco allora xche'il mio ginecologo mi ha fatto solo fare la cura per lo streptococco e non altri esami e comunque non mi ha fatto rifare il pap test e mi ha detto di ripeterlo tra 12 mesi?
Secondo lei devo quindi ripeterlo subito???GRAZIE
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve assolutamente preoccuparsi. Pur se refertato in maniera assolutamente inadeguata, sostanzialmente il Pap tes da Lei eseguito, non ha mostrato anomalie degne di nota.
Soltanto che, per le prossime volte, Le consiglio di rivolgersi altrove.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ora sono un po'piu'tranquilla.
Per il prossimo pap test mi rivolgero' certamente ad un'altra struttura privata (il pap test a cui mi riferisco e'stato fatto dalla asl n.3 di Fano per il programma di sreening per la prevenzione dei tumori femminili.)Saluti.