In questo ultimo referto però manca l'antibiogramma e c'è semplicemente scritto

Buongiorno,
dopo l’ennesimo tampone uretrale sono risultata positiva all’UREAPLASMA. Ho già effettuato due cure antibiotiche (eritrocina e ofloxacina) che non hanno prodotto i risultati sperati. In questo ultimo referto però manca l’antibiogramma e c’è semplicemente scritto : “cura antibiotica da valutare”. Come mai non c’è la consueta lista degli antibiotici efficaci in questo caso?
Vorrei inoltre sapere che rapporto c’è l’ureaplasma e la fertilità. Ho letto che questo batterio può compromettere l’inizio di una gravidanza? E’ corretto?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
un paio di cose si sanno sull'atgomento:
il germe in questione è in grado di ridurre parecchio la capacità fecondante degli spermatozoi.
l'altra è che un uomo affetto da U. raramente presenta o lamenta sintomi che ne facciano sospettare la presenza.
le suggerirei pertanto di far fare una ricerca del germe sul liquido seminale del consorte per evitare reinfezioni a livello di coppia.
altro discorso il referto dell'esame. se eseguito con tecniche di biologia molecolare rileva solo la presenza del DNA del germe e non si può fare l'antibiogramma.provi, se crede, a ripeterlo, non sono infrequenti i falsi positivi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, seguirò i suoi consigli e spero di riuscire finalmente a debellare questo batterio.
Per poter fare l'antibiogramma è necessario fare una specifica richiesta? Le chiedo questo perchè nei precedenti referti c'era.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
ci sono due sistemi per rilevare l'U.
uno è il sistema col DNA e NON si può fare l'antibiogramma.
un altro è il sistema che lo rileva, non molto preciso a dire il vero, e si può fare l'antibiogramma quando richiesto.
le conviene parlarne con il medico o il biologo del suo laboratorio di riferimento.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente

Grazie ancora per la risposta dott. Biagiotti.
Pensi che il mio medico di base, guardando il referto mi ha prescritto il monuril che, a quanto ne so, è un antibiotico indicato per la cura della cistite e non per l'ureaplasma. Forse se avesse avuto l'antibiogramma questo non sarebbe successo.

Saluti
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
:))