Urealitycum

Gentile dottore,
dal gennaio 2008 mi sono accorta di avere delle perdite vaginali, adesso giallognole, inizialmente biancastre, associate a cattivo odore. nel giugno 2008 mi sono recata dalla mia ginecologa, la quale pensando fosse gardnerella, mi ha prescritto il bassado 2cprx8gg.
non essendo cambiato nulla a livello sintomatologico, sono tornata dalla ginecologa, che ha riprescritto il bassado per 10 giorni a me e al mio fidanzato; nuovamente non ho avuto risultati, così mi ha fatto un tampone vaginale dal quale sono risultato positiva ad U.Urealyticum.
l'antibiogramma dice che il battere è sensibile a: Doxiciclina, Josamicina, Eritromicina, Tetraciclina, Azitromicina, Claritromicina, Pristinamicina; mentre è resistente a: Ofloxacina e Ciprofloxacina.
Dopo il tampone, la ginecologa mi ha quindi prescritto lo Zitromax, quattro cicli da 3 gg ciascuno (sia a me che al fidanzato).
Ancora non è cambiato nulla, se non il fatto che la mia vita sessuale ne sta risentendo, dal momento che mi sento sempre "sporca", ma di questo aspetto psico-sessuologico me ne occupo io dato che è il mio lavoro!
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
Gentile lettrice,
la via maestra è quella certamente di utilizzare terapia antibiotica sulla guida di antibiogramma come ha fatto in preccdenza.Possono tuttavia variare la durata dei protocolli e soprattutto è necessaria la contemporanea somministrazione di farmaci al partner.

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it