Antibiogramma 1 streptococcus agalactiae - (group b

Buongiorno, ho eseguito un tampone vaginale e mi è stata riscontrata positività allo Streptococcus Agalactiae. La mia Ginecologa mi ha prescritto come terapia, Agumentin. Ho scoperto che il principio attivo è l'amoxilcillina a cui io sono allergica. Mi è stato detto di utilizzare solo Mecloderm per 7 gg. E' sufficiente? ho letto che è efficace per Staphylococcus aureus, Escherichia coli e Enterococcus, ma non si parla di Streptococcus Agalactiae. Ci sono antibiotici alternativi? ho letto dalle varie risposte che lo Streptococcus Agalactiae è resistente alle cure anche antibiotiche, quindi non sono ottimista su una terapia locale.

La Ginecologa ora è in ferie e al suo ritorno lo sarò io. Per non prolungare questa situazione vi chiedo cortesemente una risposta, essendo molto ansiosa.

Vi riporto i risultati delle analisi e dell'antibiogramma:

Colturale batteri aerobi Positivo
Identificazione 1 streptococcus agalactiae - (Group B
Antibiogramma 1 streptococcus agalactiae - (Group B

- Range senibilità M.I.C -

Ampicillina <=0,12 S
Catalasi NEG
Cefaloticina <=2 S
Clindamicina <=0,25 S
Eritromicina <=0,25 S
Fosfomicina >=64 R
Imipenem <=1 S
Nitrofurantoina <=32 S
Penicillina G <=0,03 S
Piperacillina <=4 S
Teicoplanina <=2 S
Tetraciclina >=16 R
Vancomicina <=0,5 S

L'antibiogramma comprende i valori di M.I.C.(Minima Concentrazione Inibente espressi in mcg/mL
S=Sensibile I=Intermedio R=Resistente

Microscopico a fresco Discreto numero di leucociti
Microscopico dopo colorazione Flora lactobacillare scarsamente rappresentata
Thrichomonas vaginalis negativo
Gardnerella vaginalis negativo
Streptococcus agalactiae POSITIVO
Colturale miceti negativo

Certa di una vostra consulenza, vi ringrazio anticipatamente, e ringrazio anche per la vostra disponibilità ad un servizio veramente utile come questo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico che puo' curare l'infezione, in base all'antibiogramma e' l'eritromicina (di solito viene somministrata proprio ai soggetti allergici).Non credo che gli ovuli da soli risolvano il problema.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"