Streptococco b positivo

Buongiorno, vi srivo per chiedere informazioni riguardo questo batterio.
Mi trovo alla 36a sett.di gravidanza ed al ritiro del tampone rettale e vaginale è risultato positivo lo streptococco sia rettale che vaginale.
Posso sapere cosa comporta la cosa? Come va affrontata e rischi reali che si corrono?Sia io che la mia bambina?E'cosi grave come io penso o potrebbe essere considerato un risultato(positivo allo streptococco) nella maggior percentuale delle donne in gravidanza?

distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'infezione deve essere trattata adeguatamente in quanto potrebbe comportare problemi (curabili)alla bimba qualora dovesse partorire spontaneamente.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza dello streptococco beta emolitico in vagina,non comporta nessun rischio per la donna gravida,ma necessita in caso di ROTTURA PREMATURA DELLE MEMBRANE (da più di 24 ore)di un trattamento antibiotico preventivo(PENICILLINA,AMPICILLINA)per evitare una eventuale trasmissione MATERNO-FETALE,con possibili conseguenze neonatali.
Tranquilla ..e in bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'infezione deve essere trattata adeguatamente in quanto potrebbe comportare problemi (curabili)alla bimba qualora dovesse partorire spontaneamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le imminenti risposte..ho appena adesso contattato il mio ginecologo e mi ha dato da assumere per 7gg MACLADIN 500 ..
mi ha proposto la penicellina , ma purtroppo c'è il dubbio che io possa essere allergica alla cefalosporina a causa di una strana reazione ad essa avuta un anno fa?

potrebbe andar bene come terapia?e'un trattamento adeguato pr scongiurare ogni tipo di conseguena negativa.

vi ringrazio anticipatamente di nuovo.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'utilizzo del farmaco da lei citato (come da foglio illustrativo) e' controindicato in gravidanza).
Deve essere valutato anche l'antibiogramma.
Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SECONDO iprotocolli dei CDC di ATLANTA la terapia antibiotica va presa in considerazione solo dopo rottura delle membrane da almeno 24 ore,il farmaco d'elezione è la PENICILLINA.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Penso che mi abbiate confuso le idee..
Dunque,
dr Sergio macladin 500 me lo ha consigliato il ginecologo che è a conoscenza della mia gravidanza, quindi come puo consigliarmi infatti tale farmaco?
in cosa consiste l'ANTIBIOGRAMMA? come si esegue? dovrei farlo?

dr.blasi lei mi dice che il farmaco d'elezione è la penicillina, il mio ginecologo mi ha detto che la cefalosporina è associata alla penicillina..dunque che si fa dalla rottura delle membrane dopo le 24 ore se mi viene somministrata?Rischierò io la vita?!!!

il mio ginecologo ha anche fatto accenno ad AUGUMENTIN ma nn ricordavo di averlo preso..adesso ricordo bene che qualche anno fa si ..l'ho assunto .. è preferibile magari questo farmaco al macladin e ricontattarlo, magari??

vedo che su 3 ginecologi i pareri sono al quanto discordanti..di chi bisogna fidarsi?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
HA ragione perchè si sono sovrapposti i consulti. CHIARISCO non corre pericolo di vita.
Il mio parere fa riferimento ad esperienze che fanno capo ai CDC di ATLANTA,che rappresentano un punto di riferimento delle terapie più efficaci.
Questa mia precisazione non vuole mettere in dubbio il parere dei Colleghi.
Mi propongo di non intervenire in questo incrocio di pareri.
SALUTI