La mia ginecologa mi consiglia adesso

Buongiorno,
nel 2009 ho avuto una gravidanza ottenuta al primo mese di tentativi che poi purtroppo si è rivelata un uovo chiaro e per cui è stato necesario un raschiamento.
Per varie vicessitudini abbiamo riniziato i tentativi a giugno 2010 ma fino ad oggi senza successo.
Già fatti tamponi vaginali ok analisi di prolattina e tiroide ok, spermiogramma ok,isterosalpingografia fatta a febbraio ok(postero poi i risultati precisi in modo che mi possiate dare un parere visto che andrò dalla gine la prossiam settimana mi hanno detto che era ok appena fatto l' esame e dai risultati sembrerebbe effettivamente cosi), il mio ciclo dopo il raschiamento va dai 26 ai 28 giorni , ovulazione rilevata con gli stick e controlli ecografici.
L' unica cosa che noro è che da quando abbiamo ripreso la ricerca da giugno 2010 prima del ciclo avvolte ho delle perdte marroni che non avevo mai avuto.
La mia ginecologa mi consiglia adesso di fare un pò di stimolazione ormonale per vedere di migliorare l' ovulazione per circa tre mesi e poi se non succede nulla di rivolgermi ad un centro specializzato.
Volevo avere un parere se secondo voi la strada intrapresa è corretta o se invece ce qualche altra analisi che io debba fare.
Inoltre o letto che molte volte isterosalpingografia può facilitare l' avvio di una gravidanza perchè diciamo viene data una bella pulita, volevo sapere se è vero e quanto dura questo effetto benefico.
L' attesa sta diventando snervant visto e considerato che nel 2009 era arricata subito ed adesso questa gravidanza si fa attendere.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lei è giovane, non si faccia prendere dall'impazienza e dia modo alla natura di esprimere le sua potenzialità.
Se tra qualche mese non è rimasta gravida segua le indicazioni della sua ginecologa: una moderata induzione dell'ovulazione ed eventaulemnte , dopo qualche mese, la consulenza presso un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta.
Seguirò sicuramente i suoi consigli nel frattempo approfitto della sua gentilezza per postare i risultati della isteroslpingografia:
si segnala pervietà di entrambe le tube uterine con opacizzazione completa della tuba sn e del tratto distale e delle fimbrie della tuba dx.
le tube dovrebbero essere libere giusto? ma che cosa si intende nella seconda parte quado viene menzionata sia la tuba destra che sinistra?
Inoltre le volevo chiedere un consiglio sulle perdite marroni che ho sempre prima del ciclo possono dipendere da qualcosa di specifico?
O meglio posso effettuare qualche esame per appurarne l' origine?
Grazie mille per la sua cortesia e buona serata
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Dal referto dell'isterosalpingografia sembrerebbe chiara la pervietà delle tube, ma senza vedere le lastre il condizionale è d'obbligo.
Le perdite prima del ciclo sono un evento molto comune che viene definito "spotting" premestruale, è fastidioso, ma non significativo. Generalmente megliora o scompare con l'assunzione di un progestinico.
Buona serata anche a lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve,
dopo la visita ginecologica mi è stato prescritto clomid dal 4 al 9 giorno del ciclo e il progesterone dal 16 al 26 giorno con monitoraggio ecografico da effettuare tra il 13 ed il 16 giorno.
Inoltre dalle radiografie mi hanno confermato che la isterosalpingografia è ok.
La mia ginecologa dice che in questo modo aiuteremo le ovaie a lavorare meglio, ora volevo chiedere visto che ne da parte ia ne da parte del mio lui ci sono particolari problemi se solitamente questa tipologia di cura ha delle buone probabilità di successo.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
dipende da situazione a situazione e da come lei reagirà a questo farmaco.
Si tratta comunque di un farmaco sicuro e ben sperimentato.
Le faccio i miei auguri perchè realizzi presto il suo desiderio!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa ,
ne approfitto per una richiesta di precisazione, come riportato sopra o assunto clomid dal 4 al 9 giorno del ciclo come da prescrizione medica ed ho assunto quindi 6 compresse 4 5 6 7 8 9 giorno del ciclo.
Ora ieri sera leggendo sul bugiardino del farmaco ho visto che si deve assumere per cinque giorni di seguito quindi ho paura di aver sbagliatoe non so che cosa possa comportare aver assunto (se è cosi) una pasticca in più.
premetto che prox settimana effettuerò il monitoraggio in modo da poter verificare l'andamento della cura volevo però avere nel frattempo da lei un parere.
inoltre ho notato una forte riduzione del muco che negli scorsi mesi era abbondante anche nei giorni precedenti all' aovulazione e che questo mese è quasi assente il clomid può influenzare il muco?
Ancora cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
in effetti la somministrazione classica del Clomid è di 5 giorni, in genere dal 5° al 9° oppure dal 3° al 7°. Aver assunto una compressa in più non dovrebbe aver creato nessun problema.
Il Clomid ha una modesta azione antiestrogenica e in genere determina un peggioramento del muco cervicale, ne parli apertamente con il collega che la segue. Potrebbe essere il caso di assumere gonadotropine a basse dosi al posto del Clomid.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottoressa la ringrazio ancora per la sua disponibilità ne parlero sicuramente con la mia ginecologa durante il monitoraggio e gli farò cmq presente di aver assunto una pastiglia in più anche se come mi dice lei non dovrebbe creare nessun problema.
Grazie ancora
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottoressa,
le volevo chiedere un ulteriore parere sono al secondo mese di clomid assunto dal 18 al 22 aprile il mio ciclo doveva arrivare giovedi scorso il 12/05/2011 ma ancora nulla domenica visto il ritardo ho provato ad effettuare un test di gravidanza Predictor che da subito ha evidenzaito una lievissima riga rosa che anche se flebile cera fin dall' inizio e che poi è diventata sempre più evidente col passare delle ore.
Lunedi mattina per sicurezza ho fatto l' altro test sempre predictoe sempre della stessa scatola e ci è voluto diversi minuti affinche apparisse anche la linea del controllo e l' altra finestra è rimasta bianca.
Una linea sempre rosa è comparsa a distanza di un oretta.
Ho chiamato la mia ginecologa che mi ha consigliato di attendere ed effettuare un nuovo test nel fine settimana.
Premetto che lo scorso mese primo mese di assunzione di clomid ho avuto due giorni neanche di ritardo e facendo sempre lo stesso tipo di test nella seconda finestra non è apparso nellu ne la sera ne la mattina successiva, adesso ho una settimana di ritardo.
la mia preoccupazione principale è questa se non fossi incinta che cosa potrebbe esseer successo?
Premetto che ho sempre avuto un ciclo molto regolare che non è mai e poi mai ritardato di una settimana.
Dimenticavo di dirle che ho assunto il progesterone dal 16 al 26 giorno del ciclo fino allo scorso lunedi 09/05/2011.
L' assunzione di clomid eprogesterone può ritardare di cosi tanto un ciclo?
Oppure essendo farmaci che leggo vengono prescritti anche per riuscire ad avere il ciclo è una cosa sospetta?
Non è che mi sono riempite le ovaie di cisti? mi vengono in mente mille ipotesi.
Ha ho fatto anche monitoraggio ecografico in data 29/04/2011 e cerano 3 bei follicoli che la mia ginecologa a definito boni.
Grazie
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
per chiarire ogni dubbio le consiglio di fare un prelievo per dosare le beta HCG. Il test darà un valore da cui si potrà capire se c'è una gravidanza senza incertezze.
Comunque l'assunzione di progestinici può interferire con l'arrivo del ciclo ritardandolo di qualche giorno.
Un saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua celere ed utile risposta, domani eseguiro di nuovo il test di gravidanza e se fosse negativo ed il ciclo lunedi non fosse arrivato effettuero il test delle beta.
La mia preoccupazione principale e che visto che ho sempre avuto cicli molto regolari se non fossi incinta che cosa potrebbe essere successo?
Ho assunto progesterone per diversi mesi nell' ultimo anno e a volte le perdite sono iniziate addirittura al momento dell' assunzione.
E possibile che questa volta ritardino di 8 giorni per il progesterone.
Ed inoltre avendo fatto un ecogravia il 29/04/2011 è possibile che da quella data si siano formate cisti che possano aver fatto saltare il ciclo??
Mi scusi per l' insistenza ma la mia principale preoccupazione e che l' assunzione di clomid abbia in qualche modo creato qualche danno e almeno prima il ciclo era regolare quindi si va di male in peggio.
Grazie ancora e buon week and
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
purtroppo non ho elementi per spiegare questo ritardo. Otto giorni di ritardo sono tanti per imputarli all'assunzione di progestinico. Attenda ancora due o tre giorni ma poi si rivolga al suo ginecologo per capire meglio la situazione . Se necessario le richiederà un ecografia e dei dosaggi ormonali.
Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera dottoressa,
ho rifatto il test sabato 21/05/2011 ed è risultato positivissimo ieri ho contattato la mia ginecologa che essendo anche una mia cara amica mi ha datto già oggi un controllo per verificare che non si trattasse di una GEU, si è visto il sacco in uturo e dai calcoli sono di 5+4 non si è visto ancora il battito mami è rassicurato che è ancora troppo presto e che generalmente si vedeintorno alla fine della seta inio della settima settimana ma che a 5+4 è normale che non si veda.
Per il resto mi ha detto che va tutto benissimo adesso devo effettuare un nuovo controllo il 03/06/2011 quando sarò di 7+1 e li mi ha detto si dovrebbe vedere il battito... lo spero davvero tanto visto la mia precedente esperienza...
La ringrazio molto per tutti i suoi preziosi consigli e spero di poterle riscrivere con altre buone notizie.
Cordiali saluti
[#14]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Tutto bene, allora!
le auguro una gravidanza serena!
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera dottoressa, approfitto ancora della sua gentilezza per porle una domanda.
La gravidanza procede bene a sette settimane e qualcosa abbiamo visto il battito ed è tutto regolare settimana prossima vedrò di nuovo la mia ginecologa per fare un alteriore controllo e per mostrarle le analisi da libretto che ho ritirato oggi.
Le analisi sono quasi perfette gli unici dati sballati sono:
esame chimico fisico urine
urobilinogeno 1.0 valori riferimento 0.0-0.2

emocromo
Leucociti 10.1 valore riferiemnto 4-10
eosinofili 0.8 valore riferimento 0.90-2.90
mentre i valori dell' emocromo vedo sono di poco fuori dai range quello dell' urina mi sembra sopra di parecchio.

Premetto che sono donatrice di sangue ed anche ad inizio anno avevo un valore sballato nell' urina relativa ai reni e mi era stata fatta un ecografia di controllo e la raccolta dell' urina per un giorno e non era emerso nulla il mio dottore mi ha solamente detto di bere il più possibile.
Da che cosa può dipendere questo valore di urobilinogeno?
Inoltre come sapevo il mio rh e negativo ed il test di cooms indiretto e negativo.
Adesso dovrò far fare le analisi del sangue al mio compagno per vedere il suo rg o assendo lui un A negativo è in negativo anche rh?
E se si dovrò ripetere il test comunque tutti i mesi?
Grazie mille Dottoressa e buon alvoro