Idrosalpinge

Buongiorno,
sono 6 mesi che con mio marito tentiamo di avere un figlio.
10 anni fa venni operata di cisti endometrica e poi per 10 anni ho preso la pillola anticoncezionale che come negativo mi procurava l antitrombina alta.
A livello di utero e tutto apposto e anche il progesterone è buono, inoltre mio marito ha fatto lo spermiogramma da cui è risulta la motilità al 27% per cui il ginecologo gli ha somministrato la biornanina.
il 10/03 ho fatto l'isterosalpingografia da cui emerso l' idrosalpinge nella tuba sinistra.il referto è il seguente:
"Non si dimostrano immagini radio-opache con significato patologico allo studio diretto della pelvi. dopo introduzione di m.d.c si evidenzia utero retroverso, lievamente deviato a dx.Cavità endometriale di regogalre morfologia e volume, senza evidenti difetti di riempimento.Pervietà tubarica dx con regolare spandimento di m.d.c in peritoneo. Opacizata anche la tuba sn che presenta raccolta saccata del contrasto in sede distale(idrosalpinge). Non ostacoli al deflusso del contrasto dopo rimozione.del catetere"
Il mio medico a questo punto mi ha fatto fare l' esame della clamidia e gli anticorpi ma è risultato tutto assente e mi ha consigliato di effettuare una laparoscopia con l evantualità anche di eliminare la tuba se dovessere essere danneggiata.ora io sto cercando altri medici perchè lui la laparoscopia non la fa ma volevo avere il vostro parere se è veramente necessaria la laparoscopia e se la causa di questa otturazione possono essere le aderenze dell' endometrio.

grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile capire se sia indispensabile la laparoscopia senza conoscere la dimensione dell'idrosalpinge. In generale consiglierei l'intervento se il diametro è superiore a 5 cm oppure se lei è sintomatica (dolore).
L'idrosalpinge può essere dovuta ad aderenze conseguenti al pregresso intervento oppure ad aderenze causate dall'endometriosi, tuttavia può avere anche altre cause (infezioni pelviche).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se confermata l'idrosalpinge alla laparoscopia, le moderne indicazioni vanno verso l'asportazione prima della gravidanza, in quanto possibile fonte di germi o di sostanze ad attività infiammatoria, che potrebbero compromettere l'impianto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
sul referto non c'è scritto di quanti cm è l' idrosalpinge.come faccio a saperlo?non ho dolori e per le infezioni pelviche ho fatto il tampone e non è risultato niente...ho fatto gli anticorpi di clamidia e sono assenti...
quindi mi consigliate comunque di fare la laparoscopia?
[#4]
dopo
Utente
sul referto non c'è scritto di quanti cm è l' idrosalpinge.come faccio a saperlo?non ho dolori e per le infezioni pelviche ho fatto il tampone e non è risultato niente...ho fatto gli anticorpi di clamidia e sono assenti...
quindi mi consigliate comunque di fare la laparoscopia?
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
l'idrosalpinge si dovrebbe vedere facilmente all'ecografia, le consiglio la laparoscopia soprattutto se il diametro è di almeno 4-5 cm