Erosione collo utero e ureaplasma

Salve,
Sono un ragazzo e ho 26 anni. Alla mia ragazza (26 anni) è stata diagnosticata ureaplasma ed un'erosione del collo dell'utero. La mia domanda non è tanto come curare le due cose, perché ormai a forza di sentire i pareri dei medici e di leggere articoli in merito penso di poterla curare io stesso con l'imposizione delle mani, ma piuttosto se è da fare in generale o no. Mi spiego meglio. La ragazza non vive in Italia ma in Ucraina e sinceramene comincio avere dei dubbi sulla competenza dei medici autoctoni. Abbiamo visitato vari dottori e cliniche e l'unica cosa che abbiamo ottenuto è una confusione enorme su entrambe le malattie. Sembra che il mondo medico si sia diviso in due parti: quelli che sostengono che è assolutamente da curare entrambe le cose e quelli che ci dicono di lasciar perdere, perché tanto non si guarisce mai, perché tanto dopo la gravidanza cambia tutto, perché se si cura l'erosione si può rimanere sterili e tanti altri motivi che ormai neanche ricordo. I medici sentiti fino ad adesso sono stati principalmente di 2 categorie: ginecologi ed urologi. Gli ultimi perché ultimamente la ragazza è stata ricoverata all'ospedale con la pielonefrite acuta dovuta ad un calcolo renale bloccato nel uretere destro. In quel periodo la ragazza stava già facendo cure per l'ureaplasma e quindi ha dovuto interromperle causa altri medicinali che le hanno somministrato durante la degenza. Alla dimissione dall'ospedale alla domanda rivolta al medico curante se era possibile proseguire le cure per l'ureaplasma, lui ha risposto di lasciar perdere e di non curare assolutamente ne l'una ne l'altra per i motivi indicati sopra. Ora, vorrei sentire anche il parere dei medici italiani. Mi scuso per lo sfogo, ma davvero non sappiamo più dove sbattere la testa. Sembra che qualsiasi azione possa provocare danni.
Ringrazio in anticipo delle risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di UREAPLASMA con esame colturale del secreto vaginale è importante perchè è stato riscontrato nel 10% delle donne con cervicite e nelle infezioni pelviche(PID)non gonococciche,infezioni importanti ai fini della fertilità.
L'erosione,l'ectropion del collo uterino è una diagnosi colposcopica che ci permette di valutare l'entità di questo quadro clinico e decidere di conseguenza la terapia.
Senza dubbio è importante ELIMINARE PRIMA LA INFEZIONE(se riscontrata).
Mi auguro di essere stato chiaro!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon sera,
in primis, ringrazio per la risposta.
Entrambe le malattie sono state diagnosticate con i metodi da lei descritti.
La mia domanda è leggermente diversa: secondo il suo parere, se il paziente non è disturbato dalla presenza ne di una ne dell'altra cosa, ha senso curarle? Se si dovesse optare di "lasciar perdere" a cosa si va incontro? Quanto possono essere gravi le complicanze e gli effetti di una non cura?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe andare incontro ad una infezione pelvica(PID)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI