è possibile debellarla oppure è più facile che sia recidiva come la candida

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni da un pò di tempo ho scoperto tramite visita ginecologica e tampone di avere la gardnerella...vorrei sapere se è possibile prevenirla in qualche modo oltre all'uso del profilattico e se è possibile diminuire lo sgradevole odore che provoca....
come cura effettuo delle lavande con il bicarbonato e "ovuli CLEOCIN 100 mg ".
P.S. è possibile debellarla oppure è più facile che sia recidiva come la candida?

Ringrazio in anticipo della disponibilità

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cattivo odore è legato alla "VAGINOSI BATTERICA" (Gardnerella,Mobiluncus,ect..).Si cura con metronidazolo e/o clindamicina.Se curata in maniera appopriata,difficilmente recidiva.A volte la VB non è trasmessa sessualmente.potrebbe essere legata ad alterazioni del pH vaginale e della flora saprofitica vaginale.Cordialità!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente è stao molto gentile ed esauriente...
terrò presente il suo nome.

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!