Raschiamento

Buonasera,
ho quasi 36 anni e mio marito 32.
Nel mese di gennaio sono rimasta incinta dopo 6 mesi di tentativi.
Sia io che mio marito nei mesi di precedenti avevamo fatto tutte le analisi necessarie (tube, spermiogramma, analisi sangue, ecografia, pap test etc..)ed il risultato è stato negativo quindi nessun problema.
Purtroppo però alla settima settimana ho dovuto fare un raschiamento a causo di uovo chiaro.
Dopo circa 40 giorni dal raschiamento è tornato il ciclo quindi abbiamo ricominciato a cercare una gravidanza ma purtroppo proprio oggi è tornato il ciclo con due giorni di anticipo cosa che non speravo...
Premetto che un anno fa ho subito una tiroidectomia totale a causa di morbo di basedow. Al momento prendo eutirox 75 5 volte a settimana e eutirox 50 due volte a settimana. Le analisi della tiroide sono buone mi sento bene faccio attività sportiva (senza esagerare) mangio sano insomma una vita normalissima.
Il mio ciclo è sempre stato (almeno negli ultimi anni) sempre di 32/35 giorni. Non riesco sinceramente a capire perchè trovo così tanta difficoltà a rimanere incinta.
Secondo lei è il caso che mi faccia aiutare con dei medicinali che favoriscono l'ovutazione e quindi relativo monitoraggio di quest'ultima oppure è meglio che continui a calcolare i giorni fertili cosa che sinceramente non so se faccio bene.
Ed infine che percentuale di successo garantisce il monitoraggio dell'ovulazione?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
un aborto precoce è un evento doloroso, ma piuttosto comune. Lei ha vissuto questa esperienza a gennaio, mi sembra davvero presto per allarmarsi. In fondo il concepimento , anche se la gravidanza non è proseguita c'è stato , quindi probabilmente non esistono grandi impedimenti.
Le suggerisco di tentare naturalmente sino a settembre, se per quella data non ci sarà stata un altra gravidanza si rivolga al suo ginecologo di fiducia o ad un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il celere consulto
Un Saluto
[#3]
dopo
Utente

Dottoressa mi scusi ancora...
Io sto prendendo da tempo l'acido folico ma pensa sia il caso di prendere un integratore tipo cleaferti lady?
Inoltre, è il caso di utilizzare il progesterone dopo l'ovulazione?
Infine vedo che il mio ciclo (ogi sono al secondo giorno ma è arrivato con un pò di anticipo) non riesce a scendere come sempre. Ho solo muco rosso scuro quasi marrone? Potrebbe essere una pulizia ancora dell'utero visto è il mio secondo ciclo dopo il raschiamento?
E' il caso che mi faccia controllare oppure posso reputarlo ancora normale?
Grazie infinite
Saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
continui l'acido folico, non c'è necessità di utilizzare altri prodotti se non esplicitamente consigliato dal suo medico.
Uno "spotting" marrone nei giorni che precedono il flusso abbondante è assolutamente normale.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
BUONASERA DOTT.SSA,
SONO DI NUOVO A DISTURBARLA.
NEL PRECEDENTE POST LE AVEVO PARLATO DEL MIO CICLO CHE NON SCENDEVA... COSI' E' RIMASTO NEL SENSO CHE LE MESTRUAZIONI DOVEVANO TORNARMI IL 28 APRILE MA HO AVUTO SOLO MACCHIE MARRONI SCURE + MUCO SCURO (UNA SOLA VOLTA MI SONO ASCIUGATA CON LA CARTA E C'ERA DEL SANGUE ROSSO) DAL 26 AL 28 APRILE E POI NIENTE PIU'.
DA IERI CHE è 2 MAGGIO HO MAL DI RENI E DOLORE BASSO VENTRE MI SENTO GONFIA...HO FATTO UN TEST IERI POMERIGGIO (1 MAGGIO) ALLE 18,00 ED E' RISULTATO NEGATIVO.
LA COSA STRANA E' CHE DI SOLITO DOPO IL CICLO NON HO ALCUN FASTIDIO/GONFIORE.
SECONDO LEI DEVO RIPETERE IL TEST?
QUESTO SAREBBE DOVUTO ESSERE IL SECONDO CICLO DOPO IL RASCHIAMENTO (IL CICLO DOPO I 40 GIORNI DEL RASCHIAMENTO ERA PERFETTO).
UN CARO SALUTO E GRAZIE
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il gonfiore può avere altre cause ad es. di tipo intestinale. Non so darle spiegazioni del perchè questo ciclo sia stato scarso, ma ha fatto bene ad escludere la possibilità di una gravidanza.
Se continua ad avere sintomi dolorosi faccia un'ecografia pelvica, se la situazione migliora stia a vedere come si presenta il ciclo a fine maggio.