Efficacia pillola

salve dottore, la mia ragazza assume con regolarità la pillola anticoncezionale da circa 6 mesi per scopi curativi. poichè siamo alla prima esperienza con tale metodo contraccettivo, in questi mesi abbiamo sempre preferito utilizzare anche il preservativo nei nostri rapporti ad eccezione dello scorso 18 marzo quando abbiamo deciso di lasciarci andare ed avere un rapporto completo. Dopo questo giorno, ciò non si è piu verificato in quanto nelle settimane successive abbiamo ripreso ad usare il preservativo e lei ha regolarmente avuto i cicli di sospensione di fine marzo e fine aprile. Nella giornata di ieri però ha percepito nausea, giramenti di testa, dolore al collo, mal di testa…posso attribuire questi sintomi ai suoi problemi con la cervicale, che come lo scorso giugno si sono presentati con lo sbalzo di temperature, o devo preoccuparmi? Premetto che già oggi si sente bene e sembra non aver niente di tutto ciò. In generale, i due cicli di sospensione avvenuti consecutivamente prima di tale episodio possono farmi stare tranquillo?
[#1]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
Avendo avuto i due cicli alla sospensione della pillola non vedo perchè dovreste preoccuparvi. La pillola soprattutto se assunta senza dimenticanze e alla stessa ora rimane il metodo contraccettivo più affidabile.

Dr. Antonio Gargini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
dottore a distanza di giorni approfitto ancora della sua disponibilità per farle ancora qualche domanda e prendere così sempre piu confidenza con questo metodo contraccettivo. volevo chiederle se è possibile che una gravidanza si instauri nonostante il ciclo di sospensione si presenti puntualmente ad ogni mese? la fuori uscita di sangue non dovrebbe sancire lo sfaldamento dei tessuti endometriali? nel caso fosse possibile ce ne accorgeremmo tardi o le mestruazioni sarebbero differenti?
[#4]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
La mestruazione alla sospensione della pillola è una mestruazione "artificiale" legata agli effetti sul tessuto endometriale della sospensione dell'assunzione di ormoni. Il rischio dell'instaurarsi di una gravidanza durante l'assunzione di contraccettivi ormonali è essenzialmente legato a dimenticanze nell'assunzione, oppure nel non rispettare l'orario di assunzione o, ancora, ad episodi di diarrea o vomito seguenti all'assunzione della pillola.
Saluti