Menorragia come conseguenza di una dieta?

Buongiorno,
mi chiamo Caterina ho 29 anni. In un anno e mezzo , dopo consulto da dietologo ho perso 43 chili . Ho seguito una dieta chetogenica a cui ho unito un grande esercizio fisico (graduale) . Ora peso 53 kg per 1,60 cm e mi alleno tre ore al giorno tutti i giorni. Dovrei perdere gli ultimi tre chili quindi continuo la dieta anche se con meno restrizioni alimentari ( ma non saltando mai l'allenamento).
Le scrivo perchè il mio ultimo ciclo mestruale non termina . Sono sempre stata regolarissima (28 giorni) mai un ritardo, la durata del ciclo è stata nell'adolescenza 4-5 giorni di flusso abbondante per stabilizzarsi negli anni in 3 giorni di flusso abbondante e 2 di spotting. L'ultimo ciclo , comparso il 4 Maggio regolarmente è durato tre giorni poi si è interrotto due giorni ed è ricomparso come spotting fino ad oggi.
Non assumo anticoncezionali o medicine di alcun genere.
Non sono una persona ipocondriaca ma il mio ciclo è stato "svizzero" fino ad oggi e avvertendo una certa stanchezza fisica e stress dovuti alla dieta e al periodo (sono incerta se proseguire come da tabella)vorrei sapere se devo preoccuparmi. So che le diete ferree possono interrompere il ciclo non allungarlo, crede che questa improvvisa irregolarità sia dovuta alla dieta e allo stress fisico? Quanti giorni posso andare avanti con lo spotting prima di correre dal medico e preoccuparmi seriamente?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Presenza di un polipo endometriale?
Alterazioni legate al calo ormonale presente nel tessuto adiposo(meno 43 kg)?
Va fatta una valutazione clinica con controllo ecografico delle ovaie per escludere una eventuale cisti follicolare!
Non ha assunto per caso ACIDOACETILSALICILICO(aspirina,cemirit,vivinC,ect)?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Blasi,
innanzitutto grazie per la risposta,
no non ho assunto nessun farmaco contenente acidoacetilsalicilico. La mia ultima aspirina risale ad Agosto scorso e non ho assunto farmaci di altro genere .
Le alterazioni legate alla dieta, se fosse questo il caso, rientrano con il tempo o sono definitive? Ho fatto molti sacrifici per perdere peso ma ovviamente preferisco salvaguardare la salute !
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe valutare anche la funzionalità tiroidea.