Funneling

Gentilissimi dottori sono attualmente in gravidanza alla 28+1. Ieri all'ecografia mensile di controllo mi hanno riscontrato tramite cervicometria l'utero "aperto" (la ginecologa nel referto mi ha poi scritto "funneling"). L'utero è però di 32mm. Stavo ancora lavorando e avrei dovuto lavorare fino al 10 giugno, invece mi ha messa a riposo assoluto. Visto che non me lo aspettavo nell'agitazione del momento non le ho fatto molte domande, quindi volevo sapere: il rischio di parto pretermine è davvero elevato o si tratta di precauzione? Il riposo deve essere davvero assoluto o posso fare cose normali tipo passeggiare, fare la spesa, prendere in braccio il mio bambino di 2 anni e mezzo...?? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la situazione del collo è quella descritta,deve evitare sforzi che potrebbero comportare contrazioni uterine e quindi ulteriore dilatazione del collo.
in posizione eretta il peso del feto si scarica tutto sul collo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI