Utero conservato ma collo aperto e contrazioni

buongiorno gentili dottori,alla 29 settimana di gravidanza, nella visita di controllo mi è stato riscontrato il funneling. L'utero, che alla settimana 19 era di 37 mm, è rimasto invariato (alla 29 w è infatti di 36 mm). All'ultima visita però il collo era chiuso,mentre stavolta il ginecologo l'ha trovato "aperto" e "morbido". Nella cervicometria vedevo un semicerchio nero che si apriva e chiudeva (scusate i termini profani, ma non saprei come descrivere meglio ciò che ho visto) e il dottore mi ha detto che se avesse provato ad entrare col dito, sarebbe entrato. Morale, mi ha messo a riposo. Non mi ha prescritto però nessuna terapia.
ora...forse perchè ero agitata dalla notizia non ho capito bene la gravità della situazione, perchè, mentre nella cartella della gravidanza mi ha scritto "riposo assoluto. Minaccia di parto pretermine", a voce mi ha detto di non stirare, fare le pulizie e per il resto di fare una vita normale. quindi...(scusate se mi sono dilungata), la prima domanda è: che tipo di riposo devo osservare? posso guidare, fare brevi passeggiate, andare a fare la spesa, cose cosi, o devo stare a letto?? la seconda cosa che mi preoccupa è che da sdraiata sento spesso delle contrazioni accompagnate da doloretti di tipo mestruale. Tipo..stanotte in un'ora ne ho sentite 4 o 5 (le avverto soprattutto da sdraiata e le riconosco, avendo già un bambino. non sono i movimenti del feto. sono proprio contrazioni. La pancia si indurisce a partire dal basso, sento questi doloretti "mestruali" e dopo circa un minuto si rilascia e torna morbida). La prossima visita dal mio ginecologo ce l'ho fra 10 giorni. E' il caso che io faccia un salto in ospedale prima di quella data? grazie. scusate le tante parole ma sono molto angosciata...è troppo presto perchè la mia bimba nasca...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che dovrà andare in Ospedale perchè dai sintomi che riferisce si tratta di "minaccia di parto prematuro" che va trattata visto l'epoca veramente prematura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore, buongiorno. Come da lei consigliatomi sono andata in ospedale per un controllo. Mi hanno riscontrato una leggera attività contrattile, mi hanno fissato l'appuntamento per il tampone vaginale e cervicale completo (che eseguirò domani), mi hanno confermato il riposo vista la presenza di funneling, però mi hanno tranquillizzato dicendomi che mi hanno fatto un test (non ho capito il nome. Me l'hanno fatto sul momento con un prelievo tipo pap test) che è risultato negativo e che ha un valore predittivo sui parti pre termine di circa 4 settimane. (nel senso...a meno che non ci sia rotture delle acque, mi hanno detto che per 4 settimane non dovrei avere ulteriori cedimenti dell'utero). sa dirmi di che test si tratta? secondo lei è affidabile e perciò posso davvero stare moderatamente tranquilla per un pò?grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta della determinazione della "FIBRONECTINA FETALE",suppongo.
In bocca al lupo!