Crescitacamera gestazionale e visibilità embrione

Salve gentile dottore
sono una signora di 32 anni ho avuto l'ultimo ciclo il 13/4
Non so bene quando ho ovulato, gli ultimi cicli da dicembre 2010 a marzo 2011 non sono stati regolari e hanno avuto una durata tra i 28 e i 38 giorni.
Mi ricordo però che la fase luteale di solito è sempre stata di 15-16 giorni

Ho fatto beta il 14/5: 36 (mi auguro di aver ovulato qualche giorno dopo)
2° beta 16/5: 130
3° beta 19/5: 666
4° beta 24/5: 5580 (la dott.ssa ha detto che la crescita è molto buona)
nello stesso giorno ho fatto 1° eco di controllo dove hanno trovato camera gestazionale in utero ma piccola rispetto alle settimane di gestazione: era circa di 6 mm, assenza embrione
Devo ripetete beta e visita il 7 giugno perchè forse sto indietro di qualche giorno

Nel mentre sto facendo eparina Clexane 4000 1 al dì per positività fattore V Leiden + 2 ovuli Prometrium al giorno + Elevit integratore con acido folico da 0,800 mcg
Sarebbe meglio aggiungere anche la cardioaspirina e abbassare l'eparina? il mio dott. stava pensando di cambiare, voi che ne pensate?

Secondo voi la camera può crescere e recuperare in tempo per far spazio all'embrione?
Quanto devono essere le beta per poter vedere l'embrione?

Inoltre mi hanno trovato durante l'eco una ciste di 5 cm che fino a 2 mesi non avevo: è una cosa grave o puo' essere un corpo luteo che verrà riassorbito?

I sintomi di una gravidanza bianca sono gli stessi della gravidanza normale?
Al momento ho tensione seno, aureole più scure, vene evidenti, stanchezza, spossatezza, nausea

Grazie per la risposta che vorrà darmi
a presto Ale
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori delle beta vanno bene, ma da soli non bastano per rassicurare sul corretto andamento della gravidanza.

Ripeterei l'eco a distanza di una settimana dalla precedente, per vedere come cresce la camera gestazionale.

Nella gravidanza iniziale, la terapia anticoagulante non è di provata efficacia, e anzi potrebbe non essere adatta, in quanto la placenta, per svilupparsi bene, ha bisogno di un ambiente a basso tenore di ossigeno, almeno inizialmente.

Questo viene evidenziato da alcuni studi, come riportato dal collega:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1001-aborto-spontaneo-ricorrente-quanto-e-utile-la-terapia-antitrombotica.html

Benissimo riguardo al proseguimento della terapia con progesterone.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pontello
la ringrazio di cuore per la gentile risposta Le scrivo per aggiornarle la situazione:
ultimo ciclo 13/4
1° beta 14/5= 36
2° beta 16/5= 130
3° beta 19/5= 666
4° beta 24/5= 5580
>> 5° beta 31/5= 36610 (7° sett dal ciclo) avrò l‘eco di controllo martedà 7/6 e sarei in teoria alla 8° settimana dal ciclo pensa che i valori vadano bene? fanno ben sperare?
Perché ho letto che anche con gravidanza bianca o uovo chiaro le beta crescono e illudono ma poi l‘embrione non c‘é: ma in quel caso le beta crescono regolarmente?

Quali formaggi e affettati posso mangiare per non incorrere in toxoplasmosi e listeriosi?

In attesa di sue gentilinotizie le auguro buona serata Ale D.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori delle beta vanno bene, ma da soli non bastano per rassicurare sul corretto andamento della gravidanza. Solo l'ecografia può dare questo tipo di informazione.

Le beta possono crescere anche nei casi di gravidanze non evolutive.

Non vanno mangiati formaggi fatti con latte non pastorizzato. In generale i prodotti di supermercato sono sicuri. Si dice sia meglio astenersi da gorgonzola e taleggio.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.ssa
ho rifatto le beta e sono un po' sconfortata, premetto che l'ultimo ciclo è del 13/4 ma non so quando ho ovulato, i cicli vanno dai 27 ai 32 giorni e oggi sono all'ottava dal ciclo

Le riassumo brevemente l'andamento:
14/5 36

Secondo Lei non dovevano essere più alte?
raddoppiano dopo i 4 gg una volta che superano 6000 o dopo i 10000 c'è un ulteriore rallentamento?

grazie per la disponibilità che avrà nel rispondermi
a presto Ale
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta ad un certo punto tendono a diventare più stabili.

Del resto, dosarle ***non serve a niente***.

Faccia un'eco, per i suoi valori si dovrebbe già vedere qualcosa.