Della mia seconda gravidanza e con qualche problemino

Sono incinta di 13 settimane della mia seconda gravidanza e con qualche problemino. Fin dall'inizio ho avuto doloretti localizzati all'altezza dell'ovaio sinistro che si irradiano verso il piede e piccole perdite di sangue quasi sempre rosate di natura mai accertata fino a 5 giorni fa, quando a seguito di una perdita ematica più rossa e cospicua mi sono recata in ospedale dove mi hanno diagnosticato una placenta bassissima con piccolo ematoma retrocoriale, terapia consigliata, riposo e astensione ai rapporti. Le perdite da rosse sono divenute presto marroni e nel giro di 2 giorni si sono esaurite. A questo punto sono andata dal mio ginecologo il quale mi ha confermato la diagnosi del collega prescrivendomi cp. di N-butilbromuro di jascina e ovuli di progesterone per 10 sere consecutive ma, già a distanza di poche ore dall'introduzione in vagina degli ovuli ho avuto perdite ematiche di colore rosa intenso(come se provenissero dal basso e non dall'utero)risolte nel giro di pochissime ore. Questo episodio si è verificato per 3 sere consecutive cioè fino a quando di mia iniziativa ho interrotto gli ovuli. I miei dubbi e timori sono molti e le domande che vorrei porgerLe sono: possono gli ovuli provocare sanguinamenti della mucosa soprattutto in considerazione di un ectropion riscontrata qualche mese fa? Devo preoccuparmi ed eventualmente effettuare nuovi esami nonostante un pap test negativo? Mi consiglia di continuare gli ovuli (come tra l'altro a fatto il mio medico) non curandomi delle perdite? Tra tre settimane dovrei effettuare l'amniocentesi ma sarà il caso? Una placenta così bassa a quest'epoca gestazionale fa presagire una placenta previa?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che gentilmente vorrà rivolgermi.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è troppo presto per parlare di placenta previa.
Quando l'utero è piccolo, tutte le placente sono basse, ma "risalgono" nel tempo.

All'inizio della gravidanza, talora ci possono essere delle perdite, ma se c'è battito cardiaco vuol dire che la gravidanza procede bene.

Le perdite dovrebbero comunque esaurirsi in breve tempo.

Nessun problema per gli ovuli.

Se il sanguinamento dovesse essere persistente, eviterei l'amniocentesi, se non indispensabile. Ha fatto il duo test?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per le domande a cui gentilmente ha voluto rispondermi.
Il duo test non l'ho fatto, proprio perchè fin dall'inizio ho pensato all'amniocentesi. Non ho in famiglia casi particolari per cui mi abbiano fatto optare per tale decisione ma secondo il mio ginecologo il duo test non serve a niente visto che è solamente un calcolo delle probabilità e poi sopratutto per coerenza, dato che l'ho fatta anche per il mio primo bambino nonostante la mia giovane età.
Gli ovuli li ho interrotti non solo per le perdita ematiche sicuramente ad essi collegate ma anche perchè mi provocavano bruciore e prurito. Adesso sto osservando la terapia del riposo e perdite non ne ho ma, solo dei fastidi quasi bruciori all'ovaio sx e dei campretti sempre sulla parte sinistra dell'utero. A cosa possono essere dovuti?
Devo preoccuparmi per l'ectropion al collo dell'utero, mi provocherà sanguinamenti nel corso della gravidanza?
Se non fosse possibile effettuare l'amniocentesi sono sempre in tempo ad effettuare il duo o tri test?
La ringrazio e le porgo tanti saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Devo preoccuparmi per l'ectropion al collo dell'utero

no

>mi provocherà sanguinamenti nel corso della gravidanza?

non è possibile prevederlo

>Se non fosse possibile effettuare l'amniocentesi sono sempre in tempo ad effettuare il duo o tri test?

il duo test può essere effettuato fino a 13+6 settimane,
il triplo test si fa a 16-18 settimane, ma è meno affidabile.