Cisti ovarica 5 cm che perdura dopo terapia con pillola

Salve,
Parlo per chieder un consiglio per mia sorella.
Ha 23 anni e da circa 2 prende la pillola "yasmine" prima prendeva Yasminelle.
Le è stata prescritta dopo che un ecografia ha trovato delle cisti in entrambe le ovaie di cui una di circa 3 cm (allora).
Aveva da sempre i segni dell'iperandrogenismo (peli e acne)regrediti con la pillola.Con il seguirsi dei controlli la cisti(liquida) non si è riassorbita anzi è cresciuta fino a 5 cm e da un anno è stabile.
Le è stata cambiata la pillola da questo mese (microgenyon) a maggior dosaggio e prospettato l'intervento per Agosto.
Quello che mi spaventa è il suo lamentare stanchezza sempre più spesso,il saziarsi in fretta,delle crosticine sulla testa,
il fatto che ha come dei pizzicori alle gambe spesso quando va a letto tanto che un giorno siam andati al pronto soccorso perche aveva perso la sensibilità superficiale della gamba( e forse anche in parte profonda..al primo passo quasi cadeva e poi migliorava) esame neurologico negativo, il medico ha dato colpa allo stress.
I ginecologi che ha interrogato le hanno detto tutti che la cisti che non si riassorbe è da operare ma non so se lei abbia riferito di questi disturbi,tenendo presente che è una che si lamenta veramente poco.
Ho un pò paura perchè mi ha riferito che la ginecologa ha visto delle "cellule" che non gli piacevano durante la penultima visita (l'ultima l'ha fatta da un altra parte poichè non si trovava qui) forse ho sbagliato specialità per porre il quesito ma non c'è mai stato modo di porre il quesito negli altri campi,eventualmente mi scuso e vi chiedo di spostarlo ma vorrei aver dei pareri al più presto su
quanto possano esser importanti questi segni e se recuperare questi due mesi e convincerla che ci sia urgenza nel bisogno di operarsi..lei è un pò stufa di far visite..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare in area GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
La stanchezza e spossatezza che riferisce la sorella non credo dipenda dalla formazione cistica, comunque bisogna parlarne con il curante che provvederà alcune analisi ematochimiche, emocromo completo e ferro. Sarebbe anche opportuno effettuare gli esami per la tiroide (Ft3, FT4, TSH, anticorpi ed ecografia).
Riguardo la cisti sicuramente non è da operare, ma da aspirare per via ecografica Transvaginale magari si. L'intervento è banale e ambulatoriale.
Prima di questa aspirazione è il caso effettuare per precauzione il dosaggio di markers come CEA, Ca 125, HE4.

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scuso per non averlo già fatto presente, ma i markers sono negativi così come sono nella norma gli esami della tiroide.
Quello che volevo è togliermi il dubbio che sintomi del genere (da aggiungere come un "tirare" all'ovaio interessato nei giorni vicini al ciclo) non siano predittivi di qualcosa di importante su cui agire tempestivamente.
Gentile dr.Coppola se a suo avviso, in assenza di esami indicativi di malignità,nonostante la cisti non si sia ridotta con la pillola e questi sintomi (non psicosomatici ne sono sicuro), se si può stare tranquilli e attendere l'operazione programmata in agosto (non credo si parlasse di aspirazione ma di laparoscopia)..io mi sento già più rassicurato.Quindi la resistenza alla pillola non vuol dir nulla? cos'è una cisti liquida un adenoma follicolare?
la ringrazio
[#4]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Gli ultimi sintomi descritti possono essere dovuti alla formazione cistica, ma non predittivi di niente di più grave... vedrà che passeranno dopo l'intervento. In bocca a lupo