Intervento per togliere mioma

Gentili dottori buonasera,ho una domanda da porvi.
In giornata 06/09 dovrò essere sottoposta ad isteroscopia operativa per togliere un mioma intramurale a probabile sviluppo intracavitario,il problema è questo,ultimo ciclo 13/08 però ad oggi stò iniziando ad avere i sintomi premestruali,siccome sono stata costretta molte volte a dover rimandare questo intervento causa ciclo,non vorrei che si anticipassero anche questa volta costringendomi a rimandare di nuovo.Gent.dott.ci terrei a sapere se questo intervento è possibile farlo ugualmente in questa fase del ciclo(pre mestruale) non ne posso più dall'ansia,ho rimandato troppe volte!!!!!
Grazie aspetto una Vs risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La mucosa endometriale, in fase premestruale, si edemizza subito a contatto col liquido di distensione uterino, rendendo poco agevole l'intervento dopo i primi minuti.
Se il mioma è piccolo, l'intervento può essere effettuato senza probelmi.
Se il mioma è di grandi dimensioni e l'intervento necessita di un lungo tempo di esecuzione, l'edema della mucosa costituisce, di fatto, un evento limitante, non di poco conto.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,la ringrazio per avermi risposto.
Da come o ben capito,non ci dovrebbero essere problemi,in quanto il mio mioma è cm 1.5, all'epoca quando ho fatto ist.diagnostica,il medico che l'ha eseguita mi disse che per toglierlo,ci sarebbero voluti 30minuti.
Un'altra domanda le vorrei esporre gentilmente:una volta eseguito l'intervento,sicuramente avrò delle perdite,queste,abbinate al ciclo che tra pochi giorni avrò,causeranno problemi?tipo emorragia,o qualche altro problema? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un mioma di 1,5 cm, riferito alla cavità endometriale non è certo piccolissimo...
Le perdite dopo l'intervento ci saranno per circa 1 settimana.
L'effetto sulle emorragia a distanza sarà in relazione alla modalità d'intervento ed alla possibilità che il mioma sia stato del tutto o meno allontanato.

Cordialmente.