Glicosuria a 100 in gravidanza

Salve,
Ho effettuato la curva glicemica a 27 settimane di gravidanza e contestualmente l'esame delle urine (consegnate prima di assumere il glucosio per la curva).
Gli esiti della curva sono normali, mentre all'esame delle urine il valore del glucosio è 100. Mi pare molto alto rispetto al valore massimo indicato che è 10.

Nei controlli precedenti, una volta al mese per tutti gli scorsi mesi, il glucosio era assente.

Dovrei sottopormi ad approfondimenti oppure è una condizione transitoria legata alla gravidanza?

Molte grazie per il vostro consulto e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ogni tanto può comparire la glicosuria, che non è necessariamente indicativa di patologia.
Essa riflette l'aumentata filtrazione renale, il flusso aumenta così tanto, che i tubuli a volte non ce la fanno a riassorbire tutto il glucosio.
Solitamente rimane un dato isolato.
Si consiglia di ripetere l'esame urine, e di rivalutare la cosa alla luce dei risultati della curva glicemica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta rapida.
Approfitto ancora della sua gentilezza per domandarle se è per lo stesso motivo che da un paio di settimane le mie urine sono molto più gialle di prima. Per quanto beva 3 lt al giorno, in media, hanno sempre un colore intorno al giallo miele, a volte un po' più chiare, ma sempre torbide. Fino al mese scorso erano trasparenti quasi come l'acqua.

Grazie di nuovo e saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, quello potrebbe dipendere da un pò di infiammazione.
Controlli, nel risultato, la presenza di leucociti o batteri nel sedimento.
Qual'è il valore della densità?
[#4]
dopo
Utente
La densità era 1010, ma due settimane fa e i leucociti erano 10-20 per campo con urinocoltura negativa.

Ho temuto di avere un problema al fegato (perché in passato ho contratto l'epatite A, guarita bene, ma mi resta la paura) tuttavia non ho sviluppato prurito, ittero, le feci sono normocromiche...solo le urine sono così gialle...

Crede che debba ripetere gli esami con urgenza?

Grazie!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non direi urgentissimo, ma senta comunque il suo medico.
Consideri che nell'ultimo periodo è stato anche più caldo del solito, e una buona parte dei liquidi assunti viene persa per traspirazione.
Cerchi di bere di più, e guardi se il colore diventa più trasparente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio e oggi vedrò il mio medico.

Buon lavoro e la ringrazio ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Ieri ho visto la mia ginecologa che mi ha detto di non ripetere gli esami se non tra un paio di settimane.
Però accuso pesantezza digestiva, stanchezza e questa notte ho avuto un altro episodio di vomito e diarrea, era successo due settimane fa e ho creduto in una indigestione.
Per cui credo che ripeterò lo stesso gli esami presso un laboratorio privato, visto che non sono tranquilla e non mi sento bene (oggi, di solito faccio solo più fatica a digerire).
Ho bisogno di capire se qualcosa non va oppure è una condizione normale della gravidanza relativa all'alimentazione, visto che non ho ancora imparato a fare piccoli pasti frequenti.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Curi l'alimentazione, è molto importante per ridurre questi disturbi, tipici della gravidanza.