Rischio gravidanza????aiutatemi

Salve,

con la mia ragazza ho avuto un rapporto sessuale protetto, ma il preservativo si è rotto! allarmati siamo andati alla guardia medica e le hanno prescritto la pillola del giorno dopo. Ha preso la pillola (Norlevo 1.5mg,Lenovorgestrel) in un unica compressa due ore dopo il rapporto. Ha fatto bene a prendersela dopo solo due ore dal rapporto? Oppure doveva aspettare un po’ più di tempo? Inoltre il tutto è accaduto nel 14° giorno del suo ciclo mestruale: se la pillola ha l' effetto di evitare l' impianto dell'ovulo posso stare tranquillo, ma se il suo solo effetto è quello di ritardare l' ovulazione o interromperla devo essere molto preoccupato perché nel 14° giorno l' ovulazione è completa! cosa fà per davvero la pillola?? posso stare tranquillo?? che probabilità ci sono che resti incinta? Il rapporto è avvenuto nel periodo di maggiore fertilità del ciclo? Quindi la pillola ha efficacia?
Quanto è la vita media degli spermatozoi all'esterno del pene? E' vero che a contatto con l'aria muoiono subito? Ve lo chiedo perché qualche giorno dopo il rapporto a rischio e l’assunzione della pillola io e la mia ragazza ci siamo “masturbati” a vicenda… dopo aver eiaculato mi sono pulito con un fazzoletto la mano...mettiamo caso che sia rimasto qualche residuo minimo,dopo mezz’ora ho "masturbato" la mia ragazza...rischio qualcosa??

Grazie mille per la vostra comprensione e vi prego di darmi qualche consiglio al + presto perche sto troppo in ansia e non riesco + a dormire…
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo assunta ENTRO LE 72 ore è molto efficace,per questo state tranquilli.Per quanto riguarda la seconda domanda a proposito di un probabile contatto dello sperma con i genitali esterni della partner,non è facile rispondere, in quanto bisognerebbe valutare tanti aspetti,sottolineando che NON E' FACILE il passaggio degli spermatozoi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dottore per il vostro consulto sull'efficacia della pillola del giorno dopo....mi ha aiutato molto!!
Però le chiedo gentilmente di aiutarmi a capire di più sulla seconda domanda che le ho posto in riguardo ad un probabile contatto dello sperma con i genitali della mia ragazza se è possibile....
grazie sempre per la vostra comprensione
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la prego dottore mi puo dare un'altro consulto????....grazie mille ne ho bisogno
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che sia molto difficile che ci sia stato passaggio di una quantità di sperma sufficiente ad indurre una gravidanza.
AUGURI di buon 2008!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore...ancora una cosa le volevo chiedere se è possibile..dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo il ciclo mestruale dovrebbe avere delle alterazioni...la mia ragazza ha avuto l'ultimo ciclo il 9 dicembre e quindi dovrebbe venirgli verso il 10 gennaio...il rapporto a rischio e l'assunzione della pillola è avvenuto il 27 dicembre...mi puo dire qualcosa al riguardo se verranno in anticipo o in ritardo??????
grazie mille per la vostra comprensione e auguri di buon 2008!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la prego dottore di darmi un'altro aiuto se le è possibile....vorrei riuscire a tranquillizzare la mia ragazza ma senza di voi nn posso...attendo con ansia un vostro consulto
grazie!!!!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe arrivare in anticipo,ma anche in ritardo dipende dall'influenza che la "pillola del giorno dopo" ha avuto sulla condizione ormonale del momento.
Se continuate a stressarvi il flusso mestruale ...potrebbe essere influenzato!! SU' RAGAZZI!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dottore per i consigli..in questi giorni ci siamo tranquillizzati come lei ci ha detto però le mestruazioni ancora devono venire d'altro canto le volevo dire ke la mia ragazza da giorni le fa male la pancia, come se le dovessero venire, e le fa male il seno.....è un buon segno???
grazie di nuovo per la vostra comprensione e attendo un vostro consiglio...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì.potrebbe essere il segno di un flusso mestruale in arrivo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
caro dottore le volevo dire che finalmente il ciclo è arrivato con due giorni di anticipo precisamente il giorno 8-01-08 (mentre la data attesa era il 10-01-08), è stato un ciclo regolare con durata di 5 giorni....le volevo chiedere sempre se è possibile...ora posso stare tranquillo??c'e possibilità di qualche irregolarità nelle prossime mestruazioni (anticipo o ritardo delle stesse)??

grazie mille ancora per la vostra collaborazione e per la vostra professionalità.....distinti saluti!!!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo ci potrebbe essere una variabilità del flusso,ma non per colpa del NORLEVO.
Ripet tranquillizzatevi.