Collo utero accorciato

sono alla 31 settimana...ieri ho fatto la flussimetria ed è andata bene...inoltre il bimbo pesa 1,6 kg ed è lungo 42 cm quindi rientra nelle misure ...ma durante la visita,la mia dottoressa mi ha trovato il collo dell'utero accorciato(non so di quanto)...dice che ho un utero molto morbido.e che sentiva la testina del bimbo...per questo mi ha dato due iniezioni di bentalan...vasosuprina per un mese e semel come integratore...e il riposo...nel senso di evitare di stare troppe ora in piedi...non ho avuto contrazioni o comunque non riconoscendole...penso di non averne avute...non ho mai avuto dolori...mi chiedo...ma chi rischia un parto prematuro come il mio rischia di fare un cesareo?se dovesse nascere ora il bimbo andrebbe a rischio di insufficienza polmonare?il riposo che mi ha prescritto come lo devo interpretare...?non posso farmi una passeggiata fuori casa..?per massimo quante ore?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste sono valutazioni cliniche soggettive difficili da valutare senza un esame ostetrico.
Un parto prematuro non deve avvenire per forza con Taglio cesareo.
Bisognerebbe instaurare una terapia tocolitica,per prevenire il parto prematuro.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI