fecondazione tardiva o aborto?

Gentili medici,
vi chiedo un consulto poichè seriamente preoccupata e vi riporto dunque tutte le informazioni:
- 1/11: ultima mestruazione
- 16/11: test Clearblue ovulazione positivo (ci sono stati rapporti a giorni alterni dal 12 al 18 del mese)
- dal 19/11: temperatura basale (monitorata da alcuni mesi) sale a 36.8 e resta a valori alti (fino a 37.1) anche oltre la data del presenuto ciclo
- dal 18 al 30/11: si alternano dolori all'ovaio dx, mal di testa, dolori notturni tipo ciclo
- dall'1-2/12 in poi: tensione al seno sempre crescente, dolore (non riuscivo a stare a pancia in giù), nausee leggere soprattutto di notte,minzione frequente, aumentata salivazione, stipsi
- 5/12: test Clearblue positivo (incinta 2-3 settimane)
- 6/12: BHCG 901
- 9/12: dolori in serata abbastanza forti, molto simili a quelli accusati fino ad una settimana prima, della durata di 30-40 minuti
- 13/12: BHCG 2041, nel pomeriggio dolori in serata piccolissime perdite tipo mucosa marroncina ma molto lievi
- 14/12: nella nottata (così come nella nottata precedente) nessun sintomo di malessere e alla mattina noto che il seno si è sgonfiato. Effettuo allora in giornata i seguenti esami:
- BHCG: 2630
- ecografia transvaginale: si visualizza solo la camera gestazionale

Inizio ad assumere progesterone per via vaginale.

Le mie domande a questo punto sono le seguenti:
- possibile che a 6+2 si veda solo la camera gestazionale?
- se si considera una ovulazione ritardata, questo quadro è normale (sia ecografia che valore beta): secondo lei può esere così?
- possibile che il dolore e le tensione al seno sia aumentata fino a due giorni fa per poi decrescere quasi improvvisamente? al momento è meno gonfio (non del tutto) e molto meno dolorante al tatto: i sintomi vanno e vengono i gravidanza o è solo segno negativo?

Informazioni aggiuntive: 30 anni, fuori casa tutto il giorno per lavoro

Ringrazio da ora per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

quanto era grande la camera gestazionale?
E' stato visualizzato il sacco vitellino?

A 6 settimane l'embrione può essere molto piccolo da vedere, ma il sacco vitellino ci deve essere per forza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
grazie innanzitutto per la risposta.
La ginecologa del pronto soccorso non ha parlato di sacco vitellino e purtroppo non ha neanche dato le dimensioni della camera (ha trattenuto lei la stampa dell'ecografia e a me ha dato solo un certificato in cui attesta"presenza di camera gestazionale in assenza di echi embrionali". Si è limitata a dire che, se si considerano 4-5- giorni in meno data l'ovulazione un pò ritardata, beta (2630) e quadro ecografico potrebbero essere appropriati.

Secondo lei potrebbe essere così?

Da questa mattina e fino ad ora il seno sembra essere nuovamente gonfio, certo molto più di ieri e più dolorante, anche se non ai livelli raggiunti qualche giorno fa.

Ieri sera ho assunto il primo ovulo di progeffik : può dipendere da questo o è strettamente legato alla possibile (spero!) gravidanza in atto?

Lei mi suggerisce di rifare le beta comunque prima di una prossima ecografia?

Preciso che non ho più perdite marroncine, solo pochissime questa mattina.

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

rifarei al più presto un'ecografia transvaginale accurata, visto che i dati basilari non sono stati riportati.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dr.ssa,
la aggiorno sulla situazione. Due notti fa ho accusato dei fortissimi dolori simili a quelli del ciclo e delle perdite rosate leggere. Sono corsa al PS dove mi hanno effettuato una nuova ecografia. Oltre alla camera gestazionale c'era anche il sacco vitellino e un embrione di 4 mm con battito!! Il collo dell'utero risultava del tutto chiuso e hanno esluso già prima dell'ecografia un aborto in atto.

Mi hanno aumentato la dose di progesterone (2 ovuli al giorno da 200) e Buscopan all'occorrenza.

Continuo tuttavia ad avere dolori tipo ciclo e lievi perdite marroni:
Questi sintomi sono normali data la situazione?

le prdite possono essere legate al progesterone? (spesso sono miste a una mucosa bianca un pò appiccicosa)

Un embrione di 4 mm è normale a 6+3 o indica una fecondazione avvenuta un pò in ritardo?

Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono molto contenta che proceda tutto bene!
Le perdite scure sono un residuo delle vecchie perdite, e non destano preoccupazione.
4mm a 6 settimane è in linea con l'epoca gestazionale.

tutto ok!