Problemi vaginali da troppo tempo

gentilissimi dottori, sono una ragazza di 24 anni con patner fisso. Ho iniziato a prendere la pillola circa 7 anni fa per ovaie policistiche. Il problema dall'ecografie sembra risolto ma quando sospendo la pillola il ciclo nn si presenta mai regolarmente. Dalle ultime visite mi sono state riscontrate delle piccole piaghette all'utero, mi è stato detto che sono continua fonte d'infezione ed infatti negli ultimi anni soffro di infiammazioni anche violente tanto da diventare dolorose. Ho fatto tutte le analisi del caso, tampone e pap test, e sono risultata positiva alla candida, ho intrapreso diverse cure tra cui anche il diflucan per via orale (anche il mio partner). Ho trovato giovamento inizialmente ma nessuna di queste cure ha risolto totalmente il problema. Spesso ho dolori e bruciori, soprattutto durante il rapporto, ed una secchezza vaginale credo anomala. All'ultima visita il ginecologo mi ha prescritto degli ovuli ad ampio spettro(di cui nn ricordo il nome) e lavande disinfettanti. Ultimamente soffro anche un po' di spotting e la mia vita sessuale è davvero complicata. Il ginecologo sostiene che le "piaghette" non vanno toccate chirurgicamente perchè sono troppo giovane. Cosa mi consigliate per risolvere definitivamente le mie problematiche? Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione dedicatami. M.N.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
le " piaghette non vanno toccate" perchè non sono tali ma solo dei quadri parafisiologici ovvero sono un tessuto normale.
lei ha sicuramente avuto una vaginite da candida ed anche una variazione di quell'equilibrio vaginale che è determinante nella difesa dell'ambiente vaginale dalle infezioni.
i bruciori, tutti i sintomi vaginali possono dipendere anche dalla variazione dell'ecosistema della vagina.
anche le variazioni ormonali possono condizionare tutto ciò come pure la secchezza vaginale.
penso quindi che lei debba essere inquadrata da uno specialista e vada restituito alla vagina il giusto equilibrio
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta.