Cistoadenoma ovaio

Buongiorno per caso dall'esito di una rm lombo sacrale è venuto fuori anche questo referto:: si segnala voluminosa formazione ovolare di aspetto cistico del diametro di circa 62 x 55 mm in sede annessiale sn, cistoadenoma, da valutare con esame ecotomografico mirato. Vi riassumo la mia storia clinica 5 anni fà asportazione nello stesso ovaio di una ciste dermoide e parte dell'ovaio, due anni fà tireoctomia per carcinoma, 4 mesi fà istereoctomia con conservazione degli annessi, dopo l'intervento il chirurgo mi ha detto di aver salvato gli annessi perchè sani e vista la mia età e i miei problemi legati alla mancanza della tiroide.
Vi chiedo gentilmente di spiegarmi esattamente di cosa si tratta e a cosa potrei andare incontro. Dopo questi ultimi due anni di stress e di continui controlli ci mancava solo questa è possibile che in tre mesi si possa formare? Certa di una Vostra risposta ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica affermazione possibile è quella che sicuramente una formazione di queste dimensioni non siè formata nel giro di pochi mesi.
La diagnosi ecografica di formazione cistica ,va sempre confermata istologicamente.
Importante eseguire il dosaggio dei markers tumorali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi l'ultima visita eseguita con ecografia transvaginale è stata a fine novembre per controllo dopo intervento di laparoscopia e non c'era nulla , il fatto che lei dica che la diagnosi và confermata istologicamente mi fà capire che solo chirurgicamente lo si possa fare?
In attesa di una risposta la ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le dimensioni della tumefazione non consentono una terapia medica,quindi con la rimozione chirurgica e conseguente esame istologico,si potrebbe essere più precisi sulla origine della massa.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta come sempre precisa e veloce.
La saluto