Dolore ovarico e pillola

Vorrei un'informazione: da alcuni mesi,solo ed esclusivamente durante il periodo di mestruazione, avverto un dolore in prossimità dell'ovaio destro, che mi prende parte della gamba e scompare dopo un paio di giorni.
Tra l'altro, sempre da alcuni mesi ho mestruzioni scarsissime. L'ultima è stata quasi nulla, con pochissima perdita per 2 soli giorni.
Lunedì 18 Aprile doveva essere giorno di comparsa delle successive mestruazioni e ad oggi, 04 maggio ancora non compare nulla.
Ma da quel Lunedì e per i successivi 3 giorni (periodo di durate solite delle mestruazioni) ho avvertito i classici "fastidi". Male al basso ventro, dolore all'ovaio destro (anche se attenuato), gonfiore.

Assumo una pillola di tipo combinato monofasica, da anni, Il Minulet.

Nell'ultima confezione prima della mancata mestruazione(assumo la prima di Giovedì, l'ultima di
Mercoledì)ho assunto quelle di Martedi e Mercoledì il Giovedì successivo.

Può dipendere da questo l'assenza di mestruazioni?
Potrebbe dipendere da Oligomenorrea o Amenorrea, che leggo poter essere causate dall'assunzione della pillola?
Potrebbe dipendere da qualche cisti? (scatenanti anche il dolore ovarico)?
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
L'assenza di mestruazioni in questo ciclo potrebbe essere dovuta alla confusione nell'assunzione delle ultime compresse. Le ricordo (ed è scritto anche nel foglietto illustrativo) che in caso di dimenticanza la pillola dimenticata può essere presa entro 12 ore senza che vi sia nessun problema, altrimenti si deve tralasciare e continuare a prendere le successive come da schema.
Le consiglio comunque una ecografia transvaginale che va eseguita entro 7-10 gg dall'inizio della mestruazione o, nel suo caso, anche in amenorrea. Le consiglierei anche di eseguire un test di gravidanza per escludere con certezza che la mancanza del ciclo non sia da correlare all'insorgenza di una gravidanza.
Nel caso sia l'ecografia che il test fossero negativi le suggesrisco di concordare con il suo ginecologo l'eventuale possibilità di cambiare pillola.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni