Bruciori vulva (e arrossamento glande)

Buonasera a tutti. Premesso che ho avuto qualche problema a scegliere la specialità medica, mi appresto a chiedere il consulto. Da circa tre anni ho una compagna con la quale ho una sana attività sessuale (siamo entrambi maggiorenni da un pezzo), dove entrambi cerchiamo di stare il più attenti possibili all'igene specie quella intima. In diverse occasioni (5 giorni fa l'ultima) la mia partner ha avvertito "tensione" e bruciore all'interno del suo sesso quando comincia la penetrazione; il più delle volte abbiamo imputato la sensazione ad eccessiva fretta nella penetrazione, poichè effettivamente la lubrificazione della vulva non era adeguata. In altri casi però, ad avviso di entrambi, la cosa è risultata strana (se non sospetta) poichè nonostante l'adeguata attenzione per i preliminari e una penetrazione dolce la mia ragazza può avere (non sempre, ma ultimamente spesso) questa sensazione di bruciore diffuso che chiaramente non è il massimo. Sensa<zione he si presenta solo durante la penetrazione il mio membro.
A questo aggiungo che quando succede questo tipo di situazione sento che il suo sesso è più teso e posso avvertire un bruciore sul glande. Nei giorni successivi posso riscontare dei lievi arrossamenti sul glande (che possono darmi leggero fastidio o anche nessuno) e saltuariamente sotto il glande e dalla parte del frenulo (per capirci) posso avere come degli spellamenti...come quando si perde l'abbronzatura per dire. Nulla di doloroso. Non so se le cose siano collegabili, anche perchè io sono una persona che si preoccupa molto facilmente.
A fine mese la mia ragazza ha un appuntamento con il ginecologo per una visita programmata già da tempo, quindi già si pensava di chiedere informazioni al medico in questione.

Grazie in anticipo.

M.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente potrebbe trattarsi di una vulvovaginite,con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale si potrebbe chiarire la causa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della riposta. Nel caso di vaginovulvite di cosa si sta parlando precisamente? infezione causata da batteri? quali possono esere le cause? e ultima domanda: nel caso di una vaginovulvite il partner può riscontrare fastidi al glande?
Grazie mille e buona domenica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vulvovaginite riconosce varie cause:Trichomonas,candida,batterica(Gardnerella Vaginalis,Mobiluncus ecc..).
Su base irritativa,uso di detergenti drastici,biancheria sintetica e colorata.
Il partner in tutti questi casi potrebbe di riflesso avere dei fastidi(BALANO-POSTITI).
In relazione al tipo di infezione si stabilisce l'eventuale terapia.
VULVOVAGINITE = infezione o flogosi della vulva(genitali esterni) e/o della vagina.
CIAO!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!