Edema della nuca nel feto

Nel corso di una normale ecografia a 14 settimane + 5 gg è statao riscontrato nel bambino una plica nucale di circa 4mm . L'ecografista mi ha detto di fare immediatamente una ecografia di II livello. Sono molto preoccupata. Specifico che nn si trattava di una TN, gli altri parametririlevati erano
Diametro biparietale cm2,9
femore 1,9
CRL 10,5
Sono molto in ansia
benedetta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono un pò perplessa per i dati riportati: innanzi tutto l'esame della translucenza nucale si fa fino a 13+6 settimane, e non oltre, mentre a 15 settimane può essere valutata (su richiesta della paziente) la misura della plica nucale, che ha valori di riferimento fino a 6 mm (per alcuni studiosi fino a 5mm).
Quindi in base a questi dati i valori sono normali, ovviamente bisognerebbe vedere le immagini ecografiche, l'aspetto della plica nucale e soprattutto come è stata presa la misurazione.
Non dimentichiamo mai, infatti, che l'ecografia è una metodica soggettiva, e dipende in gran misura dall'esperienza dell'operatore.
Purtroppo in Italia non esiste un sistema di certificazione che garantisca la qualità della prestazione, e chiunque può avventurarsi in diagnosi più o meno fantasiose.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio infinitamente, mi ha ridato un pò di speranza. Giovedì eseguirò una ecografia di secondo livello in un centro specializzato.