Idrocolpo oppure idrometrocolpo

salve,
a mia sorella è stato detto che ha questo idrocolpo (o idrometrolcpo) in ospedale, infatti stamani si è sentita male e durante la visita in ginecologica in ospedale dopo ha avuto una fuoriuscita di liquidi, pus e sangue e gli hanno diagnosticato questa patoligia. Io ho cercato di capire cosa fosse ma ho visto che è una patologia prevalentemente neonatale o cmq infantile, mia sorella ha 20 anni e non capisco come possa essere possibile.
Vorre se fosse possibile per qualcuno se mi chiarisse di cosa si tratta e le cause che l'hanno scatenare.
grazie mille a chiuque risponda.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per idrocolpo si intende la presenza di essudato cervicale in vagina (la vagina NON HA ghiandole secretorie) per incapacità di quest'ultimo (per cause anatomiche), di venire all'esterno. In questo caso la vagina, da canale aperto in sede vulvare, si trasforma in una sorta di palloncino in cui il liquido si accumula e ne diìstende le pareti.
Se l'accumulo di liquido, poi, interessa anche l'utero, si parla di idro-metrocolpo, indicando col prefisso "metro", la presenza di tale essudato anche nella cavità uterina (canale cervicale e cavità endometriale).
Non solo vi sono cause anatomiche congenite alla base di queste patologie (imene imperforato, atresia vaginale parziale), ma anche cause anatomiche acquisite (stenosi vaginali serrate da esiti chirurgici, esiti di irradiazioni roentgen, esiti neoplastici, mutamenti post-menopausali).
Ora, la causa che ha condotto a questo idocolpo o idrometrocolpo non la conosciamo.
Dovrebbe parlarne in maneira più specifica con i Colleghi che hanno visitato Sua sorella.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sua cortesia, mia mamma parlerà con i medici e vedremo che cosa le dicono. La ringrazio ancora pre la sua cortesia.
le farò sapere cosa diranno.
cordiali saluti