Punture sulla pancia

Buongiorno dottore.Volevo sapere come mai alcune donne in gravidanza devono fare delle punture sulla pancia?Ci sono problemi di coagulazione anche prima della gravidanza o è solo un problema legato alla gravidanza?Io nonostante all'inizio del quarto mese ho avuto una minaccia di aborto conclusasi positivamente con la nascita del bambino non ho fatto queste punture,come mai non le ho fatte?grazie e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

la terapia con eparina è riservata alle gravidanze a rischio, per motivi dipendenti da patologia materna (trombofilia) o patologie legate alla gravidanza (gestosi, ritardo di crescita, etc etc).

Mi sembra assurdo dover pensare che, siccome alcune donne fanno queste punture, si consideri questa la "normalità" (come sembra richiamare la frase "allora perchè io non le ho fatte"). La gravidanza è un evento fisiologico, e come tale dovrebbe essere medicalizzato il meno possibile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa