Amenorrea dopo aborto spontaneo

Ginecologia / Medicina non convenzionale / Endocrinologia (chiedo scusa per l'errata destinazione a infettivologia)

Gentili Dottori,
nel 2004 ho avuto il mio primo figlio concepito subito dopo averlo deciso. Nell’agosto del 2006 io e mio marito abbiamo pensato di desiderare un secondo figlio, nuovamente sono rimasta incinta subito (a tre settimane dalla decisione il test di gravidanza era positivo), ma entro la 4a settimana ho avuto perdite ematiche ed in ospedale non è stata riscontrata alcuna gravidanza (con eco transvaginale). Il mio ginecologo mi ha fatto controllare i valori di betaHCG per scongiurare una gravidanza extrauterina: nel giro di 3 giorni i valori sono scesi da 100 a 1. Aborto spontaneo.
Lì sono cominciati i problemi.
Il ciclo non si è più presentato e a novembre 2006, nuova visita ginecologica, con eco transvaginale tutto sembrava comunque a posto. Mi sono stati prescritti alcuni esami che ho fatto a gennaio 2007:
TSH 1,26
FT3 2,86
FT4 1.07
Nel frattempo ho voluto tentare di capire cosa fosse successo e la causa di tutto questo, sembrava che il mio corpo mi volesse vietare una nuova gravidanza, ed ho deciso di rivolgermi ad un medico naturopata con il quale ho duramente lavorato per mesi.
A febbraio 2007 i dosaggi ormonali:
TSH 0.13
PROLATTINA 7.1
LH 45.1
FSH 111.3
ESTRADIOLO 10
PROGESTERONE 0.2
TESTOSTERONE 0.59
Ho temuto che si trattasse di menopausa precoce, anche se non riscontravo sintomi particolari tranne una evidente minore produzione di muco (spesso addirittura assente).
Dopo alcuni mesi di “ricerche” e lavoro su me stessa a luglio e agosto 2007 finalmente si è ripresentato il ciclo, sembrava addirittura regolare.
Da settembre 2007 nuovamente niente.
A ottobre 2007 nuovi dosaggi ormonali:
TSH 3.084
PROLATTINA 11
LH 49.8
FSH 110.9
ESTRADIOLO 10
PROGESTERONE 0.80
TESTOSTERONE 0.04
A inizio gennaio 2008, dopo alcuni mesi di pessimo umore e poca speranza, ho deciso di reagire a questa strana situazione con serenità. Una delle possibile cause che ho potuto indagare (con l’aiuto del medico naturopata) era la mancanza di riposo reale dalla nascita del mio primo figlio; ora da 2 mesi la qualità del sonno è decisamente migliorata ed ho avvertito la ricomparsa di muco.
Nuova visita dal ginecologo: con eco transvaginale tutto sembrava a posto, anche se l’utero sembrava un po’ piccolo. Prescritti altri esami con l’intento somministrare il MAP test , mentre il pap test ha riscontrato delle alterazioni cellulari benigne compatibili con atrofia.
Ho atteso a fare gli esami perché sentivo il mio corpo reagire positivamente e non volevo buttare all’aria tutto il lavoro fatto su me stessa …
Tre giorni fa ho avuto delle piccole perdite scure che con il passare dei giorni si sono “integrate” con il muco rendendolo leggermente bruno (con il passare dei giorni sta tornando chiaro). Ho deciso che era il momento di fare gli esami prescritti, ma il risultato ci sarà il 12/3.

Sono un po’ stanca di questa situazione ed ho bisogno di un po’ di conforto. Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di incontrare un caso simile e come ne è uscito, se ne è uscito…. A cosa è dovuto? Posso leggere la recente presenza di perdite brune positivamente?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo i dettami della Ginecologia tradizionale, il suo potrebbe essere un caso di esaurimento ovarico precoce (EOF o POF). I valori di FSH, entrambi intorno ai 110 mUI/ml, sembrano indicarlo quale evento possibile. Nel primo anno dall'inizio di questo processo, è ancora ammesso qualche flusso similmestruale.
Un'ipotesi da non scartare (anche se è molto improbabile) è che ci sia un movimento auto-anticorpale diretto contro l'ovaio o la tiroide o contro alcuni costituenti cellulari generici, che possano sostenere il quadro endocrinologico da Lei riportato.

Esegua, quindi, anche su parere del Suo Curante, questi esami:
Complementemia totale + dosaggio delle frazioni C3 e C4, Anticorpi ANA, ASMA, AMA, anti-antigeni nucleari estraibili (ENA), anti-perissodasi, anti-tireoglobulina, anti-corticale ovarica, per iniziare.

In caso di loro positività, si potrebbe instaurare una terapia, tesa da un lato a ridurre la presenza in circolo di queste immunoglobuline anomale (foriere di patologie di vario genere), dall'altro a valutare un eventuale ripresa funzionale spontanea dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio.
Diversamente potrebbe prendere in cosiderazione l'ipotesi di una fecondazione eterologa, con impianto nel Suo utero, all'estero, sempre su parere del Curante se, ovviamente, ciò non cozzi contro le Sue convinzioni di qualunque tipologia esse siano.

Le formulo i migliori auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese e veloce risposta, provvederò ad indicare al mio medico gli esami da Lei consigliati.

Le chiederei, se possibile, qualche informazione in più circa il movimento auto-anticorpale.

Inoltre, è frequente che l'esaurimento ovarico precoce si verifichi immediatamente dopo un aborto biochimico? Soprattutto, se le 2 volte che abbiamo deciso di avere un figlio il mio corpo ha subito risposto e dato luogo al concepimento, le ovaie erano quindi "non-esaurite", 15 giorni dopo il secondo concepimento è stato immediato l'esaurimento? Mi scusi,ma come potrà immaginare è 1 anno e mezzo che questa strana reazione del mio corpo non mi permette di vivere serena.

La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.

Buona domenica.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indubbiamente la concatenazione degli eventi che L'ha interessata è un pò...particolare, mi permetta di confessarglielo.
Ciononostante, i risultati delle analisi postate danno poca possibilità di...manovra, se così vogliano dire, sul piano delle ipotesi diagnostiche e delle scelte terapeutiche da eseguire.
Resto, perciò, in attesa del risultato degli esami consigliati, se vorrà postarlo, per darLe ulteriori consigli e valutazioni sul Suo caso.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Santoro,

grazie ancora. Non mi arrendo!
Appena ricevuti i risultati li posterò incrociando le dita...

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Santoro,

ho ritirato gli esami che avevo fatto (quelli consigliati da Lei li farò settimana prossima) e Le riporto i risultati accanto a quelli precedenti.

A gennaio 2007 Oggi:
FT3 2.86 2.5
FT4 1.07 1.11

A ottobre 2007 Oggi:
TSH 3.084 1.62
PROLATTINA 11 3.6, 3.4 a 20 min
LH 49.8 30.7
FSH 110.9 62.6
ESTRADIOLO 10 18

Ci terrei molto a conoscere la Sua opinione circa l'abbassamento del FSH (consideri che da feb 07 a ott 07 era passato solo da 111.3 a 110.9) e l'innalzamento dell'estradiolo (sempre a 10 precedentemente)? e l'abbassamento della prolattina? Sono buone notizie?

La ringrazio in anticipo per quanto potrà dirmi. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le oscillazioni riportate non sono significative.
Resto in attesa delle altre risposte.
Una cortesia: quando riporta il risultato degli esami, associ sempre gli intervalli di riferimento del Suo laboratorio, per una migliore comprensione del dato.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio, provvederò.
Cordiali saluti